EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Il Bonci per le scuole - Progetti Speciali - Archivio
Stagione 2016/2017

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE

IL RESTO DEL CARLINO

 

con il contributo di

CONAD

 

 

TEATRO BONCI

STAGIONE 2016-2017

 

TEATRO IN CLASSE

V edizione

la pagina dedicata a MACBETH a cura del Liceo Monti

la pagina dedicata a FAUST a cura del Liceo Righi di Bagno di Romagna

la pagina dedicata a IVANOV a cura dell'Istituto Serra di Cesena

la pagina dedicata a L'ORA DI RICEVIMENTO a cura dell'Istituto Garibaldi di Cesena

la pagina dedicata a GIULIO CESARE a cura del Liceo Monti di Cesena

la pagina dedicata a PORCILE a cura dell'Istituto Da Vinci di Cesena

la pagina dedicata a MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE a cura del Liceo Alpi di Cesena

la pagina dedicata a QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO a cura dell'Istituto Areonautico di Forlì

 

REGOLAMENTO

 

1

Nella stagione teatrale 2016-2017 il Teatro Bonci di Cesena e Il Resto del Carlino propongono agli Istituti Scolastici Superiori la quinta edizione cesenate dell’iniziativa TEATRO IN CLASSE. I promotori invitano gli allievi degli Istituti che partecipano alla stagione con propri allievi (abbonati o spettatori, come meglio specificato di seguito) a recensire e commentare con stile e linguaggio giornalistico gli spettacoli a cui assistono.

 

2

Scelti 8 titoli in stagione (di seguito dettagliati), per ciascuno di essi Il Resto del Carlino pubblicherà una pagina speciale nell’edizione Romagna, composta almeno da:

-          una recensione dello spettacolo

-          un breve testo di approfondimento sull’attualità del soggetto

-          una fotografia degli autori.

La recensione e il testo di approfondimento possono essere scritti da autori diversi.

 

3

Gli autori delle recensioni e dei testi devono essere allievi degli Istituti partecipanti, scelti, nei modi indicati di seguito, tra gli abbonati (qualsiasi sia la forma di abbonamento) alla stagione teatrale 2016-2017. Nel caso in cui tra gli abbonati non siano reperite le disponibilità, potranno essere pubblicati testi di allievi non abbonati. Ogni testo potrà avere uno o più autori che potranno appartenere alla stessa o a più classi, in ogni caso occorre siano frequentanti dello stesso Istituto.

 

4

L'accesso a Teatro degli studenti partecipanti al progetto è regolato come segue.

Gli studenti che sono abbonati e hanno inserito nell'abbonamento lo spettacolo assegnato al loro Istituto per il progetto TEATRO IN CLASSE accedono con l'abbonamento;

gli studenti che sono abbonati ma non hanno inserito nell'abbonamento lo spettacolo assegnato al loro Istituto per il progetto TEATRO IN CLASSE possono accedere con l'abbonamento sostituendo uno degli spettacoli scelti oppure accedere pagando un ingresso ridotto di € 8;

gli studenti che NON sono abbonati accedono pagando un ingresso ridotto di € 8.

 

5

La scelta degli Istituti partecipanti viene effettuata dal Teatro Bonci su richiesta degli Istituti stessi, che dovranno far pervenire all’Ufficio del Teatro Bonci (tel. 0547 355714-355733 fax 355720 mail edallagiovanna@teatrobonci.it), entro il 22 ottobre 2015, una domanda con l’indicazione dei titoli, scelti in ordine di preferenza, per i quali c’è disponibilità a recensire e a commentare. La redazione dei testi sarà assegnata agli Istituti scolastici dal Teatro Bonci, in base all’ordine di arrivo della richiesta (via mail o fax, non per telefono), rispettando le preferenze da ciascuno indicate.

6

Ogni Istituto scolastico potrà partecipare ad una sola pagina, quindi ad una sola uscita del giornale. Potranno essere introdotte eccezioni a questa regola unicamente per ragioni organizzative (per esempio, se applicandola rigidamente dovessero rimanere scoperti alcuni spettacoli).

 

7

Gli allievi redattori dovranno assistere agli spettacoli nei giorni indicati di seguito, in genere il giovedì di ogni settimana di programmazione; dovranno redigere i testi il venerdì, affinché, inviati entro tale giorno alla redazione de Il Resto del Carlino, possano essere pubblicati il sabato:

 

-          MACBETH (Prosa), spettacolo di giovedì 10 novembre 2016

-          FAUST (Prosa), spettacolo di giovedì 24 novembre 2016

-          LA TARTARUGA (Teatro contemporaneo), spettacolo di giovedì 1 dicembre 2016

-          IVANOV (Prosa), spettacolo di giovedì 12 gennaio 2017

-          L’ORA DI RICEVIMENTO (Prosa), spettacolo di giovedì 9 febbraio 2017

-          GIULIO CESARE (Prosa), spettacolo di giovedì 23 febbraio 2017

-          MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE (Prosa), spettacolo di giovedì 9 marzo 2017

-          QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO (Prosa), spettacolo di giovedì 6 aprile 2017

 

8

Tra tutti i testi, una Giuria di esperti sceglierà i tre ritenuti più adeguati agli obiettivi di comunicazione e di informazione che un quotidiano si propone nei confronti dei suoi lettori. I testi dovranno essere i più conformi, nel linguaggio e nella struttura, e funzionali nello stile ai compiti di un giornale contemporaneo.

 

9

A ciascun autore del testo indicato dalla Giuria come I classificato verrà assegnato un abbonamento-invito a scelta per la stagione 2017-2018 del Teatro Bonci. Gli Istituti classificati al I, II, e III posto saranno dotati ciascuno di un computer.

 

 

 

Per informazioni:

 

Teatro A.Bonci - Emilia Romagna Teatro Fondazione
Ufficio Via Aldini, 22 - 47521 Cesena
tel. 0547 355714-355733 fax 0547 355720
e mail edallagiovanna@teatrobonci.it

web: www.teatrobonci.it

 

 

 

Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK