EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2012/2013
BALLETTO RUSSO di Anna Ivanova solista del Balletto di Mosca

LO SCHIACCIANOCI

Locandina:

musiche di P. I. Čajkovskij
coreografie di Marius Petipa
 


Date e Info: giovedý 27 dicembre 2012 (ore 21) fuori abbonamento

Scheda:

 

Ritornano a Cesena, dopo lo straordinario successo della scorsa Stagione, i ballerini del Balletto di Mosca, stavolta con il prestigioso Balletto Russo di Anna Ivanova, che presenta due titoli: LO SCHIACCIANOCI (27 dicembre 2012 fuori abbonamento) e DON CHISCIOTTE (28 dicembre).

È uno dei balletti più affascinanti della storia della danza: per le sue caratteristiche di favola a lieto fi ne e per la vicenda pervasa da un’atmosfera di festa, LO SCHIACCIANOCI è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie. Una fi aba fatta di dolciumi, soldatini, fi occhi di neve e fiori che danzano, che ammalia grandi e piccini.

Durante la vigilia di Natale, agli inizi del XIX secolo, un sindaco dà una festa per i suoi amici e per i loro piccoli fi gli. Arriva il signor Drosselmeyer, un amico di famiglia, che porta regali a tutti i bambini: alla sua prediletta, Clara, regala uno schiaccianoci. Clara, stanca per le danze della serata, dopo che gli invitati si ritirano, si addormenta sul letto e inizia a sognare. È mezzanotte, e tutto intorno a lei inizia a crescere: la sala, l’albero di Natale, i giocattoli e, soprattutto, una miriade di topi che cercano di rubarle lo schiaccianoci.
Alla fi ne della battaglia con i topi, lo schiaccianoci si trasforma in un principe e conduce Clara nel Regno dei Dolci, dove li riceve la Fata Confetto…La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritrova nella sua poltrona con lo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale. 

Il Balletto Russo di Anna Ivanova nasce a Mosca e si basa sulla grande tradizione della scuola del balletto classico russo: oltre alla Ivanova, che ha fatto parte del corpo di Ballo del Teatro Bolshoi ed è, come Aleksandr Alikin, solista del Balletto di Mosca, è composto da altri artisti di altissimo livello, vincitori di vari concorsi internazionali.
Con un repertorio che include le più belle coreografi e del patrimonio classico, come Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Giselle, Romeo e Giulietta, Don Chisciotte, la compagnia fa sognare il pubblico di tutto il mondo: le sue rappresentazioni sono state seguite da milioni di spettatori in tutta Europa e in Africa. Rifacendosi fedelmente alla tradizione - costumi e scenografi e si attengono ai canoni artistici del Grande Teatro Imperiale Russo - il Balletto di Anna Ivanova affascina e coinvolge lo spettatore di oggi grazie alla bellezza dei suoi spettacoli, che toccano “le corde dell’anima”. 

www.ballettorusso.com

acquista


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK