EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2012/2013

FRANCESCA DEGO violino solo

Locandina:

PROGRAMMA
N. Paganini 24 capricci per violino solo op.1


Date e Info: sabato 17 novembre 2012 (ore 21)

Scheda:

 

Ex enfant prodige, a soli 23 anni la violinista FRANCESCA DEGO è già una stella della musica classica: la sua carriera in rapida ascesa l’ha portata a esibirsi regolarmente da solista e in formazioni cameristiche in Italia, Stati Uniti, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Svizzera a fi anco di musicisti e direttori del calibro di Salvatore Accardo, Gabriele Ferro, Bruno Giuranna, Christopher Franklin, Julian Kovatchev, Wayne Marshall, Antonio Meneses, Shlomo Mintz, György Györiványi Ráth, Daniele Rustioni, Peter Stark e Xian Zhang.
A ottobre esce il suo disco di debutto per la Deutsche Grammophon con i 24 Capricci di Paganini incisi sul Guarneri del Gesù appartenuto al grande Ruggiero Ricci.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in fi nale al Premio Paganini di Genova dal 1961, aggiudicandosi il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane fi nalista.
Salvatore Accardo, suo maestro, la defi nisce “uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.”

Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, si è perfezionata con Daniele Gay, con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra (Master in Performance) dove ha vinto la borsa di studio George Stennett. Ha debuttato da solista a 7 anni in California con un concerto di Bach, in Italia a 14 con il Concerto di Beethoven (la registrazione del concerto è stata diventata colonna sonora del film documentario americano The Gerson Miracle, vincitore della Palma d’Oro 2004 al prestigioso Beverly Hills Film Festival) e a 15 con il Concerto di Brahms in Sala Verdi a Milano diretta da György Györiványi Ráth. L’anno dopo è stata invitata da Shlomo Mintz ad eseguire con lui la Sinfonia Concertane di Mozart al Teatro d’Opera di Tel Aviv.

I suoi due CD per Sipario Dischi 2005 e 2006 hanno incontrato subito il favore della critica. Brani dal suo secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora dell’ultimo film del pluripremiato regista americano Steven Kroschel, The Beautiful Truth. Del 2010 è la prima incisione assoluta della musica per violino e pianoforte di Nicola Campogrande e del 2011 la pubblicazione del suo nuovo disco per WideClassique.

Francesca suona un prezioso violino Giuseppe Guarneri del Gesù per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra.

www.francescadego.com

acquista


 


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK