EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2012/2013

ENRICO DINDO violoncello MONICA CATTAROSSI pianoforte

Locandina:

PROGRAMMA
L. V. Beethoven 7 Variazioni in mi bemolle maggiore sul Flauto magico
F. Schubert Arpeggione

INTERVALLO

S. Rachmaninov 
Prelude op. 2 n°1
Danse orientale op. 2 n°2
Sonata in sol min op 19


Date e Info: sabato 26 gennaio 2013 (ore 21)

Scheda:

 

Annoverato fra i migliori violoncellisti al mondo, ENRICO DINDO si è imposto all’attenzione internazionale vincendo nel 1997 il Primo Premio al Concorso “Rostropovich” di Parigi: da quel momento ha iniziato l’attività da solista, che lo porta ad esibirsi in moltissimi paesi, con orchestre prestigiose come la BBC Philharmonic Orchestra, la Rotterdam Philharmonic Orchestra, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Sao Paulo, la Tokyo Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, Pittsburgh Symphony orchestra, Leipziger Gewandhaus Orchester e al fi anco di importanti direttori, tra i quali Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Myung-Whun Chung, Paavo Järvj, Valery Gergev, Riccardo Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich. Per lui hanno composto autori come Giulio Castagnoli, Carlo Boccadoro Carlo Galante e Roberto Molinelli.
Figlio di musicisti, ha iniziato a sei anni lo studio del violoncello, diplomandosi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Attualmente è Direttore stabile dell’Orchestra da camera “I Solisti di Pavia” e docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, presso la Pavia Cello Academy e i corsi estivi dell’Accademia T. Varga di Sion. Nel giugno 2012 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia.
Dindo incide per la Decca, per la quale è uscita nel 2011 l’integrale delle Suites di Bach. Nel gennaio 2012 la Chandos ha pubblicato i concerti di Shostakovich, incisi con la Danish National Orchestra, riscuotendo immediato consenso da parte della critica internazionale.
Suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717 affi datogli dalla Fondazione Pro Canale.

MONICA CATTAROSSI ha suonato come solista con l’Orchestra da Camera di Verona, di Genova, l’OrchestraGiovanile Bulgara, l’Orchestra del Festival di Chioggia, l’Orchestra “G. Verdi” di Milano. È stata invitata in numerosi festival, tra cui Montepellier, Kuhmo, St. Riquier, Allegretto Albania, Città delle Nazioni, Pontino, Kronberg e da importanti associazioni concertistiche, tra cui Società dei Concerti di Milano, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Firenze.
La sua predilezione per il repertorio per violoncello e pianoforte la rende preziosa collaboratrice di importanti artisti, con i quali si è esibita in sale quali la Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul, Hercules Saal di Monaco, Kitara Hall di Sapporo.
Nata a Treviso, dopo aver compiuto gli studi musicali nella sua città si è diplomata giovanissima presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e ha proseguito lo studio del pianoforte con il M° Jacques Rouvier, il M° Konstantin Bogino e il M° Andrea Lucchesini, specializzandosi sotto la guida del M° Alberto Baldrighi. Si è laureata col massimo dei voti e lode in Musicologia presso l’Università di Cremona.
Affianca all’attività concertistica un prestigioso ruolo di accompagnatrice nei corsi di perfezionamento di Accademie quali la “W. Stauffer” di Cremona e il Mozarteum di Salisburgo. È collaboratore uffi ciale in alcuni dei più importanti concorsi di strumento, sia nazionali che internazionali.
È inserita nell’elenco artisti della Gioventù Musicale d’Italia.

www.enricodindo.com

 

acquista


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK