EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2012/2013

ORCHESTRA DEL TEATRO OLIMPICO DI VICENZA ANDREA BACCHETTI pianista solista e concertante

Locandina:

PROGRAMMA
J. S. Bach 
Suite per orchestra d’archi (da definire) 
Concerto per pianoforte e archi BWV 1058 in sol minore 
Concerto per pianoforte e archi BWV 1055 in la maggiore 
Concerto Branderburghese in re magg. BWV 1050 (per flauto, violino principale, archi e tastiera concertante)


Date e Info: domenica 17 febbraio 2013 (ore 21)

Scheda:

 

Il suo recentissimo CD Sony Music dedicato alle Suite Francesi di Bach - fra i dischi del mese “5 stelle” per la rivista Musica di settembre 2012 - appena pubblicato ha ricevuto richieste da distributori di oltre 50 paesi in tutto il mondo. Il CD Andrea Bacchetti plays Bach (Dynamic) ha ottenuto nel 2009 il prestigioso riconoscimento BBC Music Magazine CHOICE. Le più autorevoli riviste musicali – per citarne alcune: Classics Today, DiapasonLe Monde de la Musique, Gramophone, International Piano, Classic VoiceAmadeus – segnalano e premiano il suo indiscusso talento da una ventina d’anni: classe 1977, il pianista genovese ANDREA BACCHETTI è ormai annoverato fra i migliori interpreti del panorama internazionale. 
Cresciuto a contatto con vere e proprie leggende della musica, come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio e Horszowski, Bacchetti ha debuttato a 11 anni a Milano con i Solisti Veneti e da allora ha suonato nei principali festival (a Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Antibes, Vicenza, Bologna, Menorça, Brescia e Bergamo, Sermoneta, Camerino, Sorrento, Ravello, Torino, Como, La Coruña, Pesaro, Milano – Festival MITO, Bellinzona, Salamanca, Cervo, Badworishofen, Husum, Ravenna) e presso importanti centri musicali, a Berlino, Parigi, Praga, Bruxelles (Europalia 2008), Venezia (Teatro La Fenice), Buenos Aires, Bucarest, Mosca, Madrid, San Paolo, Berna, Valladolid, Lipsia, Roma (Università La Sapienza, Accademia Filarmonica, Concerti al Palazzo del Quirinale). A Milano si è esibito al Teatro alla Scala e in Sala Verdi, partecipando anche al ricordo di L. Berio insieme all’Ensemble Intercontemporain e P. Boulez; è, inoltre, ospite regolare delle Serate Musicali, dove ha in corso di esecuzione un programma pluriennale con l’integrale dell’opera per tastiera di Bach.
Ha suonato in tournée dal Giappone al Sud America, con direttori ed orchestre di rilievo come Camerata Salzburg, Lucerne Festival Strings, Cappella Istropolitana, Prague Chamber Orchestra, Filarmonica della Scala, MDR Sinfonie Orchestra, RTVE Radiotelevisione Spagnola, Philarmonie der Nationen, SDWO Sud-West Deuschte Orchestra, Enescu Philarmonic, ONBA, Philarmonique de Nice et de Cannes, Sinfonica Castilla Y Leon, Sinfonica dell’Asturia, Sinfonica dell’Estado del Paraná. 
Fra le sue incisioni, le Suite Inglesi di Bach (Decca), Berio Piano Works, (Decca), il SACD con l’integrale delle 6 Sonatas di Cherubini e il CD Galuppi Piano Sonatas (Rca Red Seal - Sony Music). Il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach, trasmesso con grande successo da SKY Classica, è stato segnalato tra i migliori DVD dell’anno dalla stampa specializzata europea e americana.

L’ORCHESTRA DEL TEATRO OLIMPICO DI VICENZA nasce nel 1990, con il nome del capolavoro di Andrea Palladio, posto nel cuore di Vicenza, che rappresenta un’opera unica al mondo: il Teatro Olimpico. Fondata per iniziativa del Comune di Vicenza e di alcuni musicisti vicentini, l’Orchestra raccoglie le esperienze di altre formazioni cittadine e riunisce da subito alcuni tra i migliori musicisti del Veneto. 
Dalla Stagione 2012-2013 la direzione artistica è affi data a Giampaolo Bisanti.
L’OTO vanta collaborazioni con artisti del calibro di Benedetto Lupo, Maria Tipo, Antonio Ballista, José Carreras, Renato Bruson, Mario Brunello, Astor Piazzolla, Enrico Rava, Richard Galiano, Hiromi.
Si è fatta apprezzare in numerose città italiane e straniere, con tournées in Francia, Spagna e negli Stati Uniti.

www.orchestraolimpicovicenza.it

g
uarda il video

acquista


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK