EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2012/2013
ANNIE WHITEHEAD GROUP con la partecipazione di SARAH-JANE MORRIS e CRISTINA DONÀ presentano

Soupsongs: tributo a Robert Wyatt

Locandina:

Sarah-Jane Morris e Cristina Donà voce
Annie Whitehead trombone, leader
Brian Hopper sax tenore
Mark Lockheart sax tenore e soprano
Jennifer Maidman chitarra, voce
Janette Mason pianoforte, tastiere
Tim Harries basso el.
LiamGenockey batteria
una produzione di Rosalba Di Raimondo Artist Management in collaborazione con Live Artssrl


Date e Info: sabato 2 marzo 2013 (ore 21)

Scheda:

 

SOUPSONGS è un viaggio nell’universo di Robert Wyatt: ex leader dei Soft Machine, sperimentatore musicale senza confi ni, polistrumentista dalla voce “magica”, autore di alcune tra le più incredibili canzoni del nostro tempo. Ideato dalla trombonista inglese Annie Whitehead, questo progetto ha ormai una lunga storia alle spalle: ha esordito sulle scene inglesi nel 1999 e da allora ha toccato i più importanti festival del mondo, arrivando anche in Italia nel 2001 dove è tornato, a maggio, con un “nuovo” debutto italiano, al Vicenza Jazz festival. Nel frattempo la formazione è, in parte, cambiata: molto signifi cativo è stato l’arrivo, nel 2004, della voce di CRISTINA DONÀ, una delle più intense e originali del rock d’autore italiano, che ha ormai conquistato il pubblico internazionale. Ben prima di essere coinvolta nel progetto, Cristina ha ricevuto parole di elogio anche dallo stesso Wyatt, che nel ‘99 ha deciso di intervenire in uno dei pezzi più belli incisi della cantante, Goccia. Accanto a lei, un’altra vocalist d’eccezione, la jazzista soul SARAH-JANE MORRIS.

ANNIE WHITEHEAD si è formata come jazzista, ma una volta arrivata a Londra, alla fi ne degli anni 70, si è dedicata anche a fusion, blues, progressive rock e reggae, collaborando, tra gli altri, con Joan Armatrading, Chris Rea, Bill Wyman, Elvis Costello, Robert Wyatt, i Communards e Bananarama. Importante è anche la sua frequentazione dei musicisti sudafricani residenti a Londra: la Whitehead ha suonato sia nella Brotherhood of Breath di Chris McGregor che negli SpiritsRejoice di Louis Moholo. Al di fuori dei confi ni inglesi, si è esibita con James Blood Ulmer, Abdullah Ibrahim e il World Trombone Quartet con Ray Anderson.

SOUPSONGS è l’unico programma di canzoni di Robert Wyatt eseguito da musicisti che hanno lavorato direttamente con il grande musicista.

www.rosalbadiraimondo.com

g
uarda il video

acquista


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK