EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2012/2013

BENEDETTO LUPO pianoforte solo

Locandina:

PROGRAMMA
J. Brahms Due Rapsodie op. 79, Fantasie op. 116

INTERVALLO

P. I. Čajkovskij Grande Sonata in sol maggiore op.37


Date e Info: domenica 17 marzo 2013 (ore 21)

Scheda:

 

Il New York Times lo descrive come un musicista di straordinaria sensibilità: considerato da tutta la critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, il pianista BENEDETTO LUPO si esibisce in lunghissime tournée in Italia e all’estero.

Ha debuttato a 13 anni con il Primo Concerto di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi, tra i quali “Cortot” e “Ciudad de Jaén” in Europa, “Robert Casadesus”, “Gina Bachauer” e “Van Cliburn” negli Stati Uniti. Nel 1992, quando con un’intensa attività concertistica era già impegnato nelle Americhe, in Giappone ed in Europa, ha vinto a Londra il Premio “Terence Judd”. 
Ospite delle più prestigiose istituzioni internazionali - Lincoln Center a New York, Salle Pleyel a Parigi, Wigmore Hall a Londra, Philharmonie a Berlino - Lupo ha suonato con orchestre come Chicago Symphony, Philadelphia Orchestra, Boston Symphony, Los Angeles Philharmonic, Montreal Symphony, London Philharmonic, Gewandhaus Orchester di Lipsia, Rotterdam Philharmonic, Hallé Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester, Orquesta Nacional de España. In Italia, è stato chiamato dalle più importanti istituzioni musicali, fra cui il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di S. Cecilia, l’Orchestra Nazionale della RAI e l’Orchestra “Verdi” di Milano, il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, i Teatri Comunali di Bologna e di Firenze.

Pianista dal vasto repertorio, ha al suo attivo anche un’intensa attività cameristica e didattica: insegna al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, tiene masterclass in tutto il mondo ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici.

Ha inciso per Teldec, Bmg, Vai, Nuova Era e, per la Arts, l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann. Nel 2005 è uscita una sua nuova incisione del Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi, che ha ottenuto ben cinque premi internazionali, tra i quali il Diapason d’Or.

acquista


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK