EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2012/2013

MADAMA BUTTERFLY

Locandina:

tragedia giapponese in tre atti dal racconto omonimo di John Lang Long e David Belasco
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
musica di
Giacomo Puccini
riduzione orchestrale di Hector Panizza approvata dall’autore

 

Orchestra Lirica Emiliana e Coro Lirico Città di Rimini "Amintore Galli"

Direttore e Maestro concertatore Giulia Manicardi

regia e scene di Paolo Panizza

personaggi e interpreti
Madama Butterfly (Cio-Cio-San) Patrizia Bicciré
Suzuki, servente di Cio-Cio-San Anna Englander
Kate Pinkerton Elena Facchini
F. B. Pinkerton, tenente della Marina USA Matteo Sartini
Sharpless, Console degli USA a Nagasaki Andrea Zese
Goro, Nakodo Carlo Giacchetta
Il Principe Yamadori Graziano Dallavalle
Lo Zio Bonzo Luca Gallo
Yakusidé/Il Commissario Imperiale/L’Ufficiale del registro Graziano Dallavalle

costumi di Valerio Maggioni
trucco Mirella Ranzani
allestimento OPERA FUTURA - Verona (2012)
in coproduzione con il College of Music University of Colorado in Boulder – Colorado (Usa)


Date e Info: marted́ 15 gennaio (ore 21)
Compagnia: Opera Futura

Scheda:

 

Reduce dal successo de L’Elisir d’amore presentato anche a Cesena, all’inizio del 2012, Opera Futura affi da a Paolo Panizza – regista anche in Arena di Verona, dove ha collaborato con tutti i più grandi nomi della lirica internazionale – l’allestimento di MADAMA BUTTERFLY, nella riduzione orchestrale, autorizzata da Puccini, a fi rma del noto direttore Ettore Panizza.

Il libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa racconta la celebre, tragica vicenda della giovanissima geisha giapponese Cio-Cio-San (Madama Butterfl y), andata in sposa a Pinkerton, uffi ciale della marina degli Stati Uniti, che dopo il matrimonio la abbandona. Lei attende con incrollabile fi ducia il ritorno dell’amato, ma quando fi nalmente Pinkerton arriva è soltanto per strapparle il fi glio di quell’amore. Per il dolore Butterfl y si uccide.

Con un organico di 25 elementi, questa versione di MADAMA BUTTERFLY permette una messa in scena che fonde la rappresentazione lirica dello spettacolo con l’orchestra. Spiega Panizza: “I due comparti in una rappresentazione sono strettamente collegati, ma spesso accade che il lavoro si sviluppi in due direzioni diverse. Il teatro prova per suo conto e così pure l’orchestra. Infi ne lo sforzo dei due comparti viene unito, sempre con il divario della buca. Accade spesso che un musicista in orchestra faccia molte repliche senza conoscere a fondo lo spettacolo per il quale sta suonando; viceversa gli attori dello spettacolo spesso non conoscono i professori che stanno in buca e che per loro suonano. Da qui l’idea di fare un’Opera con l’orchestra in palcoscenico e gli attori che vivano l’orchestra anche scenicamente. Non un concerto, ma un unicum teatrale”
La scena prevede una pedana principale sulla quale si sviluppa tutto lo spettacolo, attorno alla quale sta l’orchestra. Altre pedane permettono ai cantanti di andare in mezzo ai musicisti e di fondersi con l’elemento musicale. Il tutto in un allestimento essenziale, fedele al libretto e alla musica prima di tutto: lontano da una rappresentazione “da cartolina”.

www.operafutura.it

acquista


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK