EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2010/2011

SOFIA PHILARMONIC ORCHESTRA

Locandina:

direttore ALEXEI KORNIENKO
NICOLAS ALTSTAEDT violoncello

Programma
L. CHERUBINI Anacreonte, Ouverture
D. SOSTAKOVICH Concerto n. 1 in mib maggiore
op. 107 per violoncello e orchestra
L.VAN BEETHOVEN
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 Pastorale


Date e Info: marted́ 14 dicembre 2010

Scheda:

NICOLAS ALTSTAEDT, classe 1982, nato da genitori franco-tedeschi, è divenuto in breve uno degli artisti più interessanti e stimolanti della sua generazione. Secondo la compositrice Sofia Gubaidulina "possiede una tecnica brillante, uno straordinario senso della forma e un eccellente fraseggio. Il suo suono è magistrale. Non è esagerato affermare che siamo di fronte ad un grande talento musicale, con una personalità unica”. Il suo primo CD, apparso nel luglio 2007 (etichetta Genuin), è segnalato dallo STRAD Magazine con queste parole: “Nicolas Altstaedt è già molto più di una promessa”.
È stato uno degli ultimi allievi di Boris Pergamenschikow a Berlino, dove ha continuato i suoi studi musicali con Eberhard Feltz. Al termine della sua formazione, ha ottenuto importanti riconoscimenti, come il Primo Premio al Concours d’Interpretation Musicale international di Losanna (2003), il Landgraf-von-Hessen-Preis della Kronberg Academy (2004), il Primo Premio del Deutschen Musikwettbewerbes (2005), il Premio Musicale della Gesellschaft zur Förderung der Westfälischen Kulturarbeit della Nordrhein-Westfalen (2005). Nel luglio 2006 ha attirato l’attenzione della scena musicale contemporanea vincendo il Primo Premio all‘Adam International Cello Competition in Nuova Zelanda. Di seguito ha pubblicato un CD con la Naxos. Nel 2007 è stato il primo artista tedesco a classificarsi fra i primi tre violoncellisti al Paulo Cello-Wettbewerbs di Helsinki. Ha vinto il Premio Marguerite Dütschler al Sommets musicaux de Gstaad e si è recentemente affermato al Borletti Buitoni Fellowship di Londra nel 2009 e al Credit Suisse Young Artist Award 2010.
Si è esibito in tutto il mondo, in festival prestigiosi quali Salzburger Festspiele, Rheingau Festival, Lockenhausfestival, Klavierfestival Ruhr, Ludwigsburger Schlossfestspielen, Beethovenfest Bonn, 41 Schleswig-Holstein Musik Festival, Les museiques in Basel, Davos Festival, Cellofestival Kronberg, Jerusalem International Chamber Music Festival e in prestigiose sale da concerto quali Berliner Philharmonie, Berliner Konzerthaus, Hamburger Musikhalle, Suntory Hall Tokio, Sejong e Seoul Arts Center, Carnegie Hall, Chamber Music Society of Lincoln Center. Il debutto nel settembre 2010 al Festival di Lucerna come solista con i leggendari Wiener Philharmoniker diretti per l'occasione da Gustavo Dudamel segna l'inizio di una nuova fase della sua carriera, che lo porterà a nuove tournée internazionali.


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK