EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2013/2014

I RAGAZZI IRRESISTIBILI

Locandina:

di Neil Simon
versione italiana Giuliana Manganelli
con Eros Pagni, Tullio Solenghi,
Mariangeles Torres, Massimo Cagnina, Marco Avogadro, Pier Luigi Pasino
regia Marco Sciaccaluga
scene e costumi Guido Fiorato
musiche Andrea Nicolini
luci Sandro Sussi

sabato 22 marzo ore 18, Foyer del Teatro
la Compagnia INCONTRA il pubblico
INGRESSO LIBERO


Date e Info: da giovedý 20 a domenica 23 marzo 2014 (giov., ven. e sab. ore 21, domenica ore 15,30)
Compagnia: Teatro Stabile di Genova

Scheda:

"Davvero irresistibile la comicità che sa scatenare Eros Pagni con quella sua maschera segnata e quasi immota cui fa da contraltare la calcolata svagatezza di Tullio Solenghi. Scommessa già vinta dal cast."

Rita Cirio, L'Espresso

Un frizzante e affettuoso omaggio alla vecchiaia di due grandi comici, scritto dal commediografo contemporaneo più rappresentato al mondo, lo statunitense Neil Simon, e magistralmente interpretato da due attori di classe con una formidabile carica comunicativa, Eros Pagni e Tullio Solenghi, per la prima volta insieme sul palcoscenico.

Resa celebre al cinema dalla coppia Walter Matthau/ George Burns e in televisione da Peter Falk e Woody Allen, la scintillante commedia racconta la storia di due ex comici di vaudeville che, dopo una carriera di successi, si sono separati: Al si è trasferito in campagna per godersi la pensione - è stato proprio lui a decidere di ritirarsi dalle scene - mentre Willie è rimasto a New York con il rimpianto della sua carriera finita "sotto naftalina" e non riesce a perdonare l'altro. Ora, per iniziativa del nipote e agente di Willie, la coppia ha l'occasione di riscattarsi davanti alle telecamere di un noto programma televisivo...

Il "re della risata", come è stato definito Simon ai tempi de La strana coppia, lascia affiorare tra le righe quel retrogusto capace d'illuminare la condizione umana, che appartiene a tutti i grandi comici.
Al di sopra dei generi e delle etichette, l'acutezza e la compassione del suo sguardo puntato sull'anima profonda dei due personaggi si staglia al livello delle migliori voci del '900.

Attraversata insieme da una comicità deliziosa e da una poetica nostalgia, questa commedia è anche un grande atto d'amore per un'arte effimera e meravigliosa che, in fondo, rappresenta l'essenza della vita: come scrive il regista, "ci racconta di una sete, di una joie de vivre che è esplicitamente contenuta nella metafora del vaudeville di cui sono magnifici, anche se un po’ arrugginiti specialisti. Due vecchi, due attori: in realtà nient’altro che due ragazzi, irresistibili, perché irresistibile è l’eterna tentazione che è la vita."

 

 

www.teatrostabilegenova.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK