EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2013/2014
VIKTORIA MULLOVA - The Matthew Barley Ensemble

The Peasant Girl

Locandina:

Viktoria Mullova violino
Matthew Barley violoncello
Paul Clarvis percussioni
Julian Joseph piano
Sam Walton percussioni

PROGRAMMA

Bratsch Bi Lovengo
John Lewis/ Bratsch Django
Bartok 7 Duos for violin and cello: Ruthenian Song, Mosquito Dance, Harvest Song, Sorrow, Teasing Song, Cradle Song, Ruthenian Kolomeika
Kodaly Duo for violin and cello op. 7
Weather Report Pursuit of the Woman With the Feathered Hat                           
Matthew Barley/ Russian Trad Yura
Weather Report The Peasant
Du Oud For Nedim (For Nadia)


Date e Info: AGGIORNAMENTO: Teatro Verdi, via Sostegni 13 - marted́ 11 febbraio 2014 (ore 21)

Scheda:

“Mullova è forse la più elegante, raffi nata e dolcemente espressiva violinista del pianeta.” Chicago Tribune 

La violinista VIKTORIA MULLOVA si è imposta all’attenzione internazionale con il primo Premio al Concorso Sibelius di Helsinki, nel 1980, e con la Medaglia d’oro al Concorso Ciaikovskij del 1982.
Curiosa ed estremamente versatile, in più di trent’anni di carriera ha esplorato tutto il repertorio per violino, dal barocco alla musica contemporanea, dalla world fusion alla musica sperimentale. 

Collabora regolarmente con Ottavio Dantone, con cui ha inciso le Sonate e i Concerti di Bach.
Suona in récital con Katia Labèque e collabora con complessi di strumenti originali, fra i quali The Orchestra of the Age of Enlightenment, il Giardino Armonico, il Venice Baroque e l’Orchestre Revolutionnaire et Romantique.
L’incisione dei Concerti di Vivaldi con Il Giardino Armonico ha vinto il “Diapason d’Or” 2005. 

La sua avventura nella musica contemporanea inizia nel 2000, con l’album Throug the Looking Glass, serie di brani di world, jazz e pop music arrangiati per lei da Metthew Barley.

The Peasant Girl, il suo ultimo progetto con l’Ensemble di Matthew Barley, è un ititnerario nella musica del mondo guidato dagli echi della tradizione zingara: dall’Ungheria di Kodaly e Bartok alla Francia della gypgy band Bratsch, passando per il Nordafrica dei DuOud - cultori “elettronici” del liuto arabo sulle scale musicali zingare - e per il tempio del jazz. Joe Zawinul, autore dei pezzi dei Weather Report, viennese, ha imparato a suonare la fi sarmonica con gli zingari e John Lewis (The Modern Jazz Quartet) ha scritto Django come tributo a Django Reinhardt, chitarrista jazz cresciuto negli accampamenti gypgy.

MATTHEW BARLEY è appassionato di educazione, improvvisazione, progetti interdisciplinari, composizione e pionieristici programmi per comunità, oltre che violoncellista noto in tutto il mondo.
Con il suo nuovo gruppo, Between the Notes, ha realizzato più di 60 progetti internazionali con giovani musicisti e orchestrali.

 

www.viktoriamullova.com
www.matthewbarley.com


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK