EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2013/2014
NoGravity Dance Company in

PARADISO

Locandina:

una creazione di Emiliano Pellisari
danzatori Mariana Porceddu, Valeria Carrassa, Silvia Proietti, Viviana Filippello, Daniele Salvitto, Franco Corsi
musica elettronica d’avanguardia e classica contemporanea rielaborata e mixata da Riccardo Magni, Emiliano Pellisari
coreografie Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu
costumi e tessuti Emiliano Pellisari, Caterina di Florio, Nora Bujdoso
oggetti e attrezzi di scena Emiliano Pellisari e Flavio Monti
disegno luci Riccardo Gargiulo e Emiliano Pellisari

 

in collaborazione con Aterdanza


Date e Info: sabato 18 gennaio 2014 (ore 21)
Compagnia: Emiliano Pellisari Studio e NoGravity ltd in collaborazione con Accademia Filarmonica Romana

Scheda:

Coreografie aeree, ambientazioni oniriche, sul modello del teatro fantastico rinascimentale, e scene mobili ispirate alle invenzioni barocche: sono gli ingredienti dello stile geniale di EMILIANO PELLISARI, ideatore di “scatole magiche” che hanno letteralmente incantato il pubblico europeo.
A Cesena l’artista presenta, con i danzatori acrobati della sua équipe, l’ultima parte della Trilogia dedicata all’opera dantesca.

Per raccontare la terza cantica della Divina Commedia Pellisari crea dei veri e propri quadri viventi, che rimandano alla storia recente della pittura, con citazioni formali da Klimt, Kandinskj, Mondrian, Dalì, Fontana.
“Nel Paradiso”, chiarisce, luoghi e personaggi divengono rarefatti, impalpabili: “spazi eterei ed essenze luminose offrono un codice astratto che forse soltanto la forza concettuale dell’arte contemporanea può rappresentare”. 

La complessità dell’universo poetico si scioglie in un mondo colorato e armonioso: la scena è invasa da enormi sfere in cui appaiono le teste dei danzatori, un angelo con il torace aperto da cassetti partorisce altri esseri celesti, quadrati colorati si trasformano come nel gioco di Tetris, una tela bianca si taglia in tre per generare sculture giganti...
Come accade per gli spiriti che Dante incontra nel Cielo di Giove, i corpi dei danzatori formano lettere dell’alfabeto per comporre versi, mentre si librano nell’aria con palloni trasparenti, ruotando incessantemente attorno ad una sola sfera, simbolo della perfezione. 

Il tappeto sonoro mixa musica elettronica avantgarde e classica contemporanea, accogliendo le suggestioni dei più famosi compositori moderni: Ligeti, Terry Riley, Alva Noto, Philip Glass, Cage, Nono, Berio, Grossi, Sciarrino, Stockhausen, Schoenberg, Scelsi, Brian Eno, Kraftwerk, Autechre, Steve Reich.

Per la Trilogia (Inferno, Cantica e Paradiso) Emiliano Pellisari ha ricevuto, al Teatro Olimpico di Roma, l’Onorificenza della Società “Dante Alighieri”.

 

 

www.nogravitydance.co.uk


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK