EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2013/2014

WORKWITHINWORK - DON Q. (Don Quixote de la Mancha)

Locandina:

direzione artistica Cristina Bozzolini

WORKWITHINWORK
coreografia William Forsythe
musica Luciano Berio Duetti per due violini vol. 1
scenografi a e luci William Forsythe
costumi Stephen Galloway
messa in scena Francesca Caroti e Allison Brown

DON Q. (Don Quixote de la Mancha)
coreografia di Eugenio Scigliano
musiche musica classica spagnola, Kimmo Pohjonen
costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale
luci di Carlo Cerri

in collaborazione con Aterdanza


Date e Info: AGGIORNAMENTO: domenica 11 maggio 2014 (ore 21)
Compagnia: Aterballetto

Scheda:

Torna a Cesena Aterballetto, la compagnia emiliano-romagnola che in più di 30 anni di attività ha calcato le scene di Europa, Americhe, Medio ed Estremo Oriente.
Quest’anno presenta un pezzo del “maestro” della coreografi a contemporanea, William Forsythe, e una creazione di Eugenio Scigliano dedicata al celebre personaggio di Cervantes. 

WORKWITHINWORK, capolavoro di Forsythe che fonde l’eleganza delle tecniche classiche con l’invenzione contemporanea, si dipana come un flusso incessante di movimenti che prende vita propria, una corrente fluida e vorticosa che sembra plasmare a proprio piacimento le traiettorie sul palco. In un’atmosfera scarna e austera una successione di splendidi duetti si alterna a scene d’insieme minuziosamente calibrate.
“Trenta minuti di vertiginosa bellezza”, sintetizza Francesca Pedroni su il Manifesto. 

Don Quixote è il prototipo dell’antieroe: sopravvive alla decadenza del suo tempo grazie alla follia e vive in virtù dei sentimenti più nobili e universali, amore e amicizia. Il suo spirito non omologato si incarna perfettamente in DON Q., la coreografi a di Scigliano che ne fa una metafora dell’artista, in equilibrio fra la realtà e l’immaginario da lui stesso creato. 

ATERBALLETTO è la principale compagnia italiana di produzione e distribuzione di spettacoli di danza e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Dal 1997, e per 10 anni, la direzione artistica è stata affidata a Mauro Bigonzetti, che ha saputo rinnovare l’identità artistica dell’ensemble con danzatori provenienti da tutto il mondo. Dal febbraio del 2008 la direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini, già prima ballerina stabile del Maggio Musicale fiorentino.
Nel corso della sua storia più recente, ha goduto del contributo creativo di grandi coreografi: da Jiri Kylian a William Forsythe, da Ohad Naharin a Iztik Galili, da Fabrizio Monteverde a Jacopo Godani fino a Eugenio Scigliano.

 

 

www.aterballetto.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK