EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2014/2015

LA SCENA

Locandina:

di Cristina Comencini

con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti

e con Stefano Annoni

regia Cristina Comencini

scene Paola Comencini

costumi Cristiana Ricceri

luci Sergio Rossi

promo video


Date e Info: 29-30 novembre 2014 (ore 21)
Compagnia: Enfi Teatro in coproduzione con Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Scheda:

incantevole, due interpreti strepitose (Noi Donne)

Cristina Comencini, autrice e regista raffinata, che da anni indaga l’universo femminile fra cinema e teatro, scrive e dirige La scena, divertente commedia capace di far riflettere con il sorriso sul rapporto fra generi e generazioni. Prestano il volto alla coppia protagonista due interpreti accordate alla perfezione, vere amiche nella vita, Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, attrici di straordinaria vis comica.

Due amiche mature, Lucia e Maria, leggono una domenica mattina una scena di teatro che Lucia, attrice, deve recitare l'indomani. Dal modo in cui affrontano la lettura emergono caratteri molto diversi. Lucia è fragile e chiusa in se stessa, Maria, invece, dirigente di banca separata e madre di due bambini, è in perenne ricerca di occasioni di vita. Due femminilità opposte: Lucia, accantonata la passione per un vero uomo, si accontenta di amare i personaggi (più interessanti) che incontra sul palcoscenico. Maria non può stare senza un compagno, senza fare l'amore, senza illudersi di avere finalmente incrociato quello giusto. Come l'ultimo, agganciato la sera prima a una festa in cui ha bevuto troppo, e di cui non ricorda esattamente il nome né l'età. Anche se risvegliandosi al mattino, non l'ha più trovato nel suo letto. 
Eccolo, invece, apparire sulla porta in mutande: un giovane di meno di trent'anni.
Chi è veramente? Le due donne lo interrogano, lo prendono in giro, gli fanno scuola di vita. Ma non prevedono la sua reazione…

Su sponde opposte, due donne e un ragazzo scoprono di vivere nello stesso mondo tutto da rifare.
Una sorta di educazione sentimentale reciproca, che ricostruisce un rapporto tra età e sessi diversi, difficile ma necessario, in cui emergono le pulsioni femminili, le rabbie e le fragilità di un giovane uomo, la comune ricerca di amore e di libertà in un mondo che cambia.

www.ilrossetti.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK