EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2014/2015

STEFANO BOLLANI - Piano Solo

Locandina:

video promo


Date e Info: 22 febbraio 2015 (ore 21)

Scheda:

“Stefano Bollani, dopo il grande successo del suo programma televisivo su Rai3, Sostiene Bollani, andato in onda per due stagioni, e il nuovo spettacolo teatrale, La Regina Dada da lui scritto e interpretato insieme a Valentina Cenni, non si può più definirlo soltanto come pianista jazz.

Bollani inizia a suonare all'età di 6 anni e si diploma al Conservatorio Cherubini di Firenze, iniziando la sua attività professionale a 15 anni sia con gruppi pop-rock che con gruppi jazz. Nel 1996 l'incontro con Enrico Rava, suo mentore, è decisivo e da quel momento nasce una collaborazione mai interrotta.

Invasioni continue nella classica, dvd Live a La Scala Decca con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, con il quale ha già registrato Sounds of the 30's e Rhapsody in blue con la Gewandhousorchester di Lipsia; Ambasciatore di Topolino, nell'ambito del fumetto ha collaborato anche con Leo Ortolani il disegnatore di Rat-man; conduttore per sei stagioni su Radio3 del programma di grande successo il Dottor Djembè insieme a David Riondino e Mirko Guerrini; varie le collaborazioni con il teatro e con il cinema; non lo possono contenere nella sola definizione di jazz

Pluripremiato per i suoi dischi, Sounds of the 30's ha ricevuto il disco d'oro, O que serà in duetto con il mandolinista brasiliano Hamilton De Holanda è stato giudicato uno dei migliori album del 2013 per la rivista americana DownBeat ed per le italiane Musica Jazz e JazzIt; nel 2010 ha ricevuto la laurea honoris causa dal Berklee College of Music di Boston.

Bollani è un puzzle di musica, di simpatia, di estemporaneità che si fondono in continuazione per poi cogliere e plasmare i suoni in un continuo dialogo fra improvvisazione e canzone, pubblico e pianista.

Nel suo concerto in Piano Solo non chiedetegli cosa farà, Stefano Bollani non lo sa finché non appoggia le due dita sui tasti ed inizia a ripercorrere il suo io, la sua memoria, i suoi sentimenti. Piano Solo è un viaggio nella sua musica interiore, nelle sue emozioni, passando dal Brasile alla canzone degli anni'40 fino ad arrivare ai bis a richiesta in cui mescola 10 brani come se fosse dj. Un viaggio incredibile, dove Bollani sembra prendere per mano ogni spettatore per portarlo accanto a sé, nella sua musica piena di sentimento e di divertimento. Destrutturando e ricostruendo ogni volta in modo diverso i brani che spesso ritroviamo nei suoi dischi.” (testo a cura dell’ufficio stampa di Stefano Bollani)

www.stefanobollani.com


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK