EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2014/2015

GORAN BREGOVIC Wedding & Funeral Band

Locandina:

If you don’t go crazy, you are not normal!

Goran Bregovic chitarra, sintetizzatore, voce

una band gitana di fiati

Muharem Redžepi goc (Grancassa tradizionale), voce, Bokan Stankovic prima tromba,

Dragic Velickovic seconda tromba, Stojan Dimov sax, clarinet,

Aleksandar Rajkovic primo trombone, glockenspiel, Milos Mihajlovic secondo trombone

voci bulgare Ludmila Radkova Trajkova,Daniela Radkova Aleksandrova

ingegnere del suono Dusan Vasic

 

tournée organizzata da Just in Time srl - Mauro Diazzi

 

promo video


Date e Info: Teatro Nuovo al Carisport, 14 marzo 2015 (ore 21)

Scheda:

Ritmi travolgenti e sonorità fragorose, due ore di energia pura.
If you don’t go crazy, you are not normal! è il nuovo concerto di Goran Bregovic, accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding & Funeral Band (fiati, percussioni e voci bulgare), con un repertorio che spazia dai suoi celebri successi agli ultimi album (Alkohol e Champagne for Gypsies) fino ad anticipare alcuni brani del nuovo disco, in uscita nel 2015.

Con le radici nei Balcani e la testa nel XXI secolo, Bregovic mescola sonorità da fanfara tzigana, polifonie tradizionali bulgare, sax e percussioni tradizionali, il tutto con accentuazioni rock. Una miscela scoppiettante fra Bartok e il jazz, tanghi e ritmi folk slavi, melodie turche e vocalità bulgara, polifonie sacre ortodosse e pop contemporaneo. Irresistibile. Impossibile resistere alla malia di questo ubriacante cocktail.

Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, in Jugoslavia Bregovic è stato una star del rock dai sedici ai trent’anni. Alla fine degli anni 80 si isola in una piccola casa sulla costa adriatica, un vecchio sogno d’infanzia. Qui compone le musiche del terzo film di Emir Kusturica Il Tempo dei Gitani. Cresciuti nello stesso ambiente, della stessa generazione, sfuggiti agli stessi pericoli, Bregovic e Kusturica si rifugiano a Parigi allo scoppio del conflitto balcanico e insieme conquistano l’Europa. Nel 1995 Underground vince la Palma d’Oro al Festival di Cannes.
Dopo varie e fortunate collaborazioni con il mondo del cinema Bregovic torna alla musica dal vivo con una serie di trionfali tour.
A febbraio 2012 partecipa come ospite al Festival di Sanremo proponendo in coppia con Samuele Bersani un’inedita versione “gitana” di Romagna Mia.
Il 25 agosto 2012, davanti a 150.000 persone, dirige, in veste di Maestro Concertatore, la 15° edizione della Notte della Taranta a Melpignano.
A settembre 2012 esce Champagne for Gypsies.

 

www.goranbregovic.rs


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK