EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2014/2015

ROMEO E GIULIETTA

Locandina:

musiche di S. Prokofiev

coreografie A. Lyapin

solisti Aleksandr Stoyanov e Ekaterina Kukhar

 

video promo


Date e Info: 27 dicembre 2014 (ore 21)
Compagnia: Ballet of Moscow National Russian Ballet

Scheda:

Per il Teatro Bonci è diventata ormai una tradizione: il periodo natalizio si festeggia nella magica atmosfera del grande balletto russo. Quest’anno da Mosca arriva il National Russian Ballet che presenta due titoli: Romeo e Giulietta (sabato 27 dicembre) e Lo schiaccianoci (domenica 28, fuori abbonamento).

Il Ballet of Moscow - National Russian  Ballet  è stato istituito nell'aprile 1998 dal coreografo Valery Anuchin e dall’insegnante e coreografa Alsou Kondraleevoy, con l’approvazione dell’Artista Popolare Russa Maya Plisetskaya.
La giovane compagnia si pone l’obiettivo di interpretare le nuove tendenze della danza classica e della tradizione russa, in una combinazione armoniosa di elementi coreografici e cultura popolare, che fa entrare lo spettatore nella storia stessa del balletto.

Il Ballet of Moscow si è esibito in Europa, Asia e America: ogni anno è invitato da prestigiose sale da concerto degli Stati Uniti, di Israele, Spagna, Svizzera, Austria, Croazia, Finlandia, Francia, Cina, e India. Ha partecipato al Festival di Cannes.
In Russia la compagnia è stata più volte premiata per il suo contributo allo sviluppo della danza classica.

È il balletto più rappresentato al mondo: il dramma di Romeo e Giulietta è l’archetipo dell’amore puro in contrasto con la società. Morte, amore e guerra, sono evocati in uno scenario emotivamente shakespeariano: la versione del Ballet of Moscow s’inserisce nella più classica tradizione russa ma sottolinea il lato torbido della contesa tra i Capuleti e i Montecchi, nella cui ottusità emerge con pieno rilievo poetico l’amore dei due giovani.
I personaggi hanno caratteri ben definiti: Giulietta, con la grazia del suo slancio amoroso. Romeo, tutto ardore e sentimento, Mercuzio, il ribaldo, Tebaldo, l’arrogante. Il tutto in una ambientazione medioevale, evocata dagli sfarzosi costumi e dagli scenari incantati che, con effetti speciali e giochi di luce, continuano a emozionare il pubblico.

www.moscowballet.eu


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK