EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2014/2015

LO SCHIACCIANOCI

Locandina:

musiche di P.I. Tchaikovsky

coreografie M. Petipa

solisti Katerina Kukhar e Aleksandr Stoyanov


Date e Info: 28 dicembre 2014 fuori abbonamento (ore 21)
Compagnia: Ballet of Moscow National Russian Ballet

Scheda:

È uno dei balletti più affascinanti della storia della danza: per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un'atmosfera fatata di festa, Lo Schiaccianoci è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante il periodo natalizio. Una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, fiocchi di neve e fiori che danzano, che ammalia grandi e piccini.

Vigilia di Natale, agli inizi del XIX secolo: durante una festa un amico di famiglia regala alla piccola di casa, Clara, uno schiaccianoci. Dopo che gli invitati si ritirano, la bambina si addormenta sul letto e inizia a sognare. È mezzanotte, e tutto intorno a lei inizia a crescere: la sala, l'albero di Natale, i giocattoli e, soprattutto, una miriade di topi che cercano di rubarle lo schiaccianoci. Alla fine della battaglia con i topi, lo schiaccianoci si trasforma in un principe e conduce Clara nel Regno dei Dolci, dove li riceve la Fata Confetto
La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritrova sulla sua poltrona con lo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale.  

Il Ballet of Moscow - National Russian  Ballet  è stato istituito nell'aprile 1998 dal coreografo Valery Anuchin e dall’insegnante e coreografa Alsou Kondraleevoy, con l’approvazione dell’Artista Popolare Russa Maya Plisetskaya.
La giovane compagnia si pone l’obiettivo di interpretare le nuove tendenze della danza classica e della tradizione russa, in una combinazione armoniosa di elementi coreografici e cultura popolare, che fa entrare lo spettatore nella storia stessa del balletto.

Il Ballet of Moscow si è esibito in Europa, Asia e America: ogni anno è invitato da prestigiose sale da concerto degli Stati Uniti, di Israele, Spagna, Svizzera, Austria, Croazia, Finlandia, Francia, Cina, e India. Ha partecipato al Festival di Cannes.
In Russia la compagnia è stata più volte premiata per il suo contributo allo sviluppo della danza classica.

www.moscowballet.eu


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK