EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2014/2015

GISELLE

Locandina:

musica Adolphe Adam

drammaturgia, regia e coreografia Eugenio Scigliano

luci Carlo Cerri in collaborazione con Andrea Narese

costumi Santi Rinciari realizzati da Opificio della Moda e del Costume

direzione artistica JBdT Cristina Bozzolini

 

 

in collaborazione con AterDanza

 

video promo


Date e Info: 20 febbraio 2015 (ore 21)
Compagnia: Junior Balletto di Toscana

Scheda:

una lettura che si dimostra vincente, riuscendo a emozionare e commuovere (delteatro.it)

Il travolgente ensemble Junior Balletto di Toscana propone un titolo classico, Giselle, nella versione contemporanea di Eugenio Scigliano che ha vinto il premio Danza & Danza 2013 come miglior produzione italiana.

Per affrontare questo caposaldo del Romanticismo coreografico Scigliano torna direttamente alle fonti poetiche e letterarie del balletto. Proprio partendo dalla suggestiva leggenda delle Wilis che Heine evocò nel suo libro sulla Germania e tanto suggestionò Theophile Gauthier nello scrivere lo scenario di Giselle, il coreografo si immerge nell'atmosfera gotica e notturna tanto cara alle culture nordiche. Ma riconduce la prima parte della vicenda in un college di età vittoriana dove si educano fanciulle di buona famiglia con rigidi rituali pensati per soffocarne le passioni, in cui è sufficiente mettere a contatto l'innocenza dei sentimenti dei più giovani con l'ambiguità cinica degli adulti per fare esplodere un conflitto profondo e sconvolgente tra verità e convenzioni.

Esaltata dalla sorprendente qualità interpretativa dei giovanissimi danzatori la scrittura coreografica restituisce, quasi crudamente, una verità gestuale di sapore espressionista ai personaggi.
Scigliano si fa guidare dalla musica di Adam e, affrontando la sfida di una pagina assoluta del repertorio ballettistico, trova la sua personalissima, coerente risposta, offrendo la sua inconfondibile cifra stilistica e la sua sensibilità di autore capace di registrare le minime sfumature del cuore in gesti e movimenti di ampio respiro teatrale.

La vivace e agguerrita formazione dello Junior BdT è una fucina di giovani talenti under 20, diretta da Cristina Bozzolini, che si è imposta all’attenzione generale meritando nel 2009 il Premio Danza & Danza e attualmente affronta palcoscenici prestigiosi, nazionali e internazionali.

www.danzatoscana.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK