EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2014/2015
Abbonati PROSA/ ESSAI

IN TRINCEA

Locandina:

la Prima Guerra Mondiale vista da una trincea

di Michele Di Giacomo

con Michele Di Giacomo, Federico Manfredi, Umberto Terruso

regia Michele Di Giacomo

assistente alla regia e alla drammaturgia Lorenzo Garozzo

scene e costumi Roberta Rocchi

luci Fabio Bozzetta

suono e musiche Isaac De Martin

illustrazioni Emilio Rossi

produzione Compagnia Oyes

con il sostegno di Emilia Romagna Teatro Fondazione


Date e Info: 24 febbraio 2015 (ore 21)

Scheda:

10 giugno 1917, Altopiano di Asiago.
Dopo un assalto fallimentare contro gli austriaci sulla cima dell'Ortigara, Melo il siciliano, Tonino il vicentino e Francesco il bolognese si ritrovano in una trincea abbandonata. Niente dietro di loro e niente davanti a loro ma nella Grande Guerra nel niente si può nascondere un fucile puntato, un cecchino: nel niente si può nascondere il Nemico. I tre soldati isolati, senza viveri e comunicazioni sono costretti ad aspettare. Un'attesa che si fa eterna, in cui il tempo sembra sospendersi e realtà e sogno si mescolano; così in quello spazio irreale, in una notte che sembra non finire mai, emergono la paura della morte e le contraddizioni delle ideologie davanti a quell'immane carneficina. In quel corridoio di fango, simbolo della Prima Guerra Mondiale le ragioni della guerra e il concetto di Patria e di Coraggio perdono senso e si fanno confusi e prevale il senso di solidarietà, amicizia, e conforto.
Melo, Tonino e Francesco da soldati si scoprono uomini.

In Trincea vuole raccontare la Prima Guerra Mondiale, in occasione del suo centenario, e riportare in vita il ricordo di tutti i militi ignoti affinché non siano morti invano. È un viaggio emotivo ed umano di tre ragazzi lontani dalle loro case, che hanno visto morte, ingiustizia e sofferenza per troppo tempo. 

TONINO:(…) Il sangue che vi siete presi, il mio sangue non è più avvelenato. Ha il sapore della mia anima e può dare solo frutti dolcissimi. Ma chi? Chi raccoglierà questi frutti?


MICHELE DI GIACOMO
Nasce a Cesena. Diplomato alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi e nei Corsi di Alta FORMAZIONE ERT 2006 e 2008 diretti da Massimo Castri. Laureato in Lettere Moderne indirizzo storicoartistico nel 2012-13. Frequenta workshop tenuti da Declan Donnellan, Emma Dante e Antonio Latella. In teatro si è formato col maestro Massimo Castri con cui ha recitato negli spettacoli: Alcesti, Così è se vi pare  e La presidentessa. Tra gli altri ha lavorato coi registi Massimo Navone, Maurizio Schmidt, Bruno Fornasari, Daniele Salvo, Marco Plini, Giuseppe Emiliani, per il Teatro Carcano, il Teatro Filodrammatici di Milano e l'ERT. Al cinema è stato diretto da Silvio Soldini in Cosa voglio di più. In tv ha preso parte a fiction, sit-com e pubblicità.

Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK