EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2015/2016
Per Marco (tributo a Marco Tamburini)

PAOLO FRESU QUINTET

Locandina:

in occasione del ventennale della riapertura del Teatro dopo il restauro

Paolo Fresu tromba, flicorno e effetti
Tino Tracanna sax tenore e soprano
Roberto Cipelli pianoforte e piano elettrico
Attilio Zanchi contrabbasso
Ettore Fioravanti batteria

distribuito da
Pannonica


Date e Info: marted́ 26 gennaio (ore 21)

Scheda:

Cosa dire ancora sul quintetto più famoso d'Italia? attraverso riflessi, rimandi ed intrecci solletica l'inconscio, svela altri percorsi possibili della nostra mente e del nostro cuore.
All About Jazz”

La sua tromba si è fatta amare dal pubblico di tutto il mondo: partito a 11 anni da una piccola banda musicale sarda, Paolo Fresu è arrivato sui palchi di 5 continenti, accanto ai più grandi nomi della musica afroamericana degli ultimi trent'anni. Oggi si esibisce in circa 200 concerti all'anno. 

Il quintetto nasce nel 1984 per volontà di Fresu e Roberto Cipelli e oggi, che fa a pieno diritto parte della storia del moderno jazz italiano, festeggia, con la stessa originale formazione, i trent'anni di vita.

1985: la rivista americana “Cadence” indica Ostinato del Paolo Fresu Quintet come uno dei più interessanti dischi dell'anno. 1990: il quintetto vince il premio “Top jazz” della rivista “Musica jazz” come miglior gruppo italiano e come miglior disco (“Premio Arrigo Polillo” per Live in Montpellier). 1995: il disco Night on the City inciso per la francese Owl vince il premio “Choc” della rivista francese “Jazzman” e fa guadagnare a Paolo Fresu i premi dell’Academie du Jazz di Parigi e il prestigioso “Django d’Or” come miglior musicista jazz d’Europa.

2014: il nuovissimo capitolo di questa straordinaria carriera si chiama ¡30!, ovviamente in riferimento ai tre decenni d'arte vissuti insieme dai cinque musicisti.
Molti amanti della sua musica sostengono: "Paolo ha tanti incredibili progetti ma...il quintetto resta sempre il quintetto!".

Il concerto è dedicato al trombettista cesenate Marco Tamburini, che nella sua carriera ha suonato anche al fianco di Fresu. Fra i due era nata una fraterna amicizia.

paolofresu.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK