EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2015/2016

LA BELLA ADDORMENTATA

Locandina:

musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
coreografie Marius Petipa
solisti principali Tckachenko Maksim, Vorobiova Olga, Svetlitsa Evgenii, Kyfiak Olga
direttore del Corpo di ballo Timur Gareev
coreografo e Maître principale Yuri Shaprunov
luci Toma Evgenii
costumista Bashaeva Zakia
Ballet of Moscow - Russian New Classical


Date e Info: luned́ 28 dicembre (ore 21 fuori abbonamento)

Scheda:

Tra i capolavori della coreografia ottocentesca, La bella addormentata è considerato uno dei più grandi balletti della Russia imperiale e rappresenta il vertice dell’espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, che accorda il massimo risalto alla danza pura.
Ripercorrendo la vicenda della principessa Aurora, caduta in un lungo sonno a causa del crudele sortilegio della strega Carabosse, il balletto si chiude con l’immancabile lieto fine, in cui il principe, dopo averla salvata, danza con la sua futura sposa, nel celebre passo a due. 

Il Russian New Classical è una giovane compagnia privata fondata all’inizio del 2001 a Mosca con lo scopo di sviluppare la grande tradizione del balletto classico russo. Il Corpo di ballo è formato da ballerini provenienti dalle migliore accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto. La Compagnia si avvale anche di prestigiose collaborazioni con étoile provenienti dei migliori Teatri Stabili di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg.
L’attuale direttore artistico è Timur Gareev, ex solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk.

moscowballet.eu


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK