EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2009/2010

TITANIC

Locandina:

In occasione del ventennale della Compagnia
con
Michele Casali, Simone Faedi, Michela Grilli, Caterina Marchetti, Alberto Moretti
musiche originali Elio Donatelli
drammaturgia e regia Fabiola Crudeli
PRIMA RAPPRESENTAZIONE


Date e Info: Venerd́ 20 novembre 2009 (1° turno) Sabato 21 novembre 2009 (2° turno), ore 21
Compagnia: Compagnia Fuori Scena
Prezzi: Settore unico €15

Scheda:

In occasione del centenario del Futurismo, la Compagnia Fuori Scena, che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni, produce il nuovo lavoro Titanic: uno spettacolo dove la relazione essenziale fra testo, attori e pubblico, proprio come è stato per il movimento futurista, diviene il fulcro della creazione. La drammaturgia è liberamente ispirata al romanzo Corale alla fine del viaggio di Erik Fosner Hansen.

Una grande nave sovrasta la scena, in cui cinque attori si avvicendano fra scene corali e dialoghi. Dalla storia del Titanic, che ha il fascino di essere stato il più grande e perfetto disastro del nostro secolo, la Compagnia Fuori Scena non trae soltanto un affresco teatrale sul viaggio ma anche un inno alla potenza della macchina - il più grande transatlantico mai costruito - e allo stesso tempo una amara riflessione sulla tendenza all’autodistruzione della società contemporanea. Osservando il mondo piccolo borghese che si trova a bordo, appare in controluce lo sdegno dei futuristi, che celebrano con furia le innovazioni, l’intuizione, il pugno e lo schiaffo, la forza.

“La nave è il fulmine, torpedine, miccia, scintillante bellezza, fosforo, fantasia, molecole d’acciaio, pistone, rabbia, guerra, lampo e poesia.
Ciascuno dei protagonisti conta soprattutto per sé, per la vita che si è lasciato alle spalle prima di andare a scontrarsi con il proprio iceberg personale, già molto prima che il Titanic incontrasse il suo destino.”

Fabiola Crudeli


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK