EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2016/2017
serata dedicata a CARLO BERSANI

GIUSEPPE ALBANESE pianoforte

Locandina:

Après une lecture de Liszt

PROGRAMMA

FRANZ LISZT
AU BORD D'UNE SOURCE (DA ANNÉES DE PÈLERINAGE, PREMIÈRE ANNÉE. SUISSE)
LES JEUX D’EAUX A LA VILLA D'ESTE (DA ANNÉES DE PÈLERINAGE, TROISIÈME ANNÉE)
SAN FRANCESCO DI PAOLA CHE CAMMINA SULLE ONDE (DA DEUX LÉGENDES)
"APRÈS UNE LECTURE DE DANTE”- FANTASIA QUASI SONATA (DA ANNÉS DE PÈLERINAGE, DEUXIÈME ANNÉE. ITALIE)

CARLO BERSANI
EPICEDIO

FRANZ LISZT
DANSE DES SYLPHES (DA "LA DANNAZIONE DI FAUST" DI BERLIOZ)
ISOLDENS LIEBESTOD (DA "TRISTANO E ISOTTA” DI WAGNER)
RÉMINISCENCES DE NORMA (DA BELLINI)    

acquista

prenota


Date e Info: sab. 10 dicembre 2016 (ore 21)

Scheda:

Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Giuseppe Albanese debutta nel 2014 su etichetta Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo Fantasia, con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann. Dal suo secondo album DG del 2015, Après une lecture de Liszt, interamente dedicato al compositore ungherese, nasce il programma previsto a Cesena.

Invitato per recital e concerti con orchestre da autorevoli ribalte internazionali - tra gli altri il Metropolitan Museum di New York, la Konzerthaus di Berlino, il Mozarteum di Salisburgo, la Steinway Hall di Londra, la Filarmonica di San Pietroburgo - in Italia ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche, tra cui quella dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e per Fondazioni Liriche come il Petruzzelli di Bari, il Comunale di Bologna, il Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia, l’Arena di Verona.

“Premio Venezia” 1997, Albanese ha vinto nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize” con finali a Londra e Lisbona: un evento definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”.
È laureato in Filosofia col massimo dei voti e la lode (con dignità di stampa della tesi sull’Estetica di Liszt nelle Années de Pèlerinage) e a soli 25 anni è stato docente a contratto di “Metodologia della comunicazione musicale” presso l’Università di Messina. Insegna attualmente Pianoforte al Conservatorio "Tartini" di Trieste. 

giuseppealbanese.com


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK