EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2016/2017

MARIO BRUNELLO violoncello & violoncello piccolo

Locandina:

J. S. Bach
Suites, Sonate, Partite

PROGRAMMA

JOHANN SEBASTIAN BACH
SONATA N. 1 IN SOL MINORE PER VIOLINO BWV 1001
PARTITA N. 2 IN RE MINORE PER VIOLINO BWV 1004
SUITE N. 1 IN SOL MAGGIORE PER VIOLONCELLO BWV 1007
SUITE N. 4 IN MI BEMOLLE MAGGIORE PER VIOLONCELLO BWV 1010

acquista

prenota


Date e Info: sab. 28 gennaio (ore 21)

Scheda:

Violoncellista, nel 1986 Mario Brunello è stato il primo italiano a vincere il Concorso Internazionale Cajkovskij. A Cesena torna con un programma interamente dedicato a Bach, eseguendo le Sonate e Partite per violino solo sul violoncello piccolo, accordato un’ottava sotto, mentre le Suites sul magnifico violoncello Maggini del 1600.

Si è esibito nelle maggiori sale da concerto del mondo, diretto da nomi di prestigio quali Valery Gergiev, Antonio Pappano, Yuri Temirkanov, Manfred Honeck, Vladimir Jurowski, Ton Koopman, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa. È regolarmente invitato dalle orchestre più importanti, tra cui London Philharmonic, Munich Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Orchestre Philharmonique de Radio-France, NHK Symphony di Tokyo, Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia. Brunello si presenta sempre più di frequente nella doppia veste di direttore e solista da quando ha fondato l’Orchestra d’Archi Italiana. Nell’ambito della musica da camera collabora con celebri artisti, tra cui Gidon Kremer, Yuri Bashmet, Martha Argerich, Andrea Lucchesini, Isabelle Faust, Maurizio Pollini e l’Hugo Wolf Quartett. Collabora con attori e musicisti del calibro di Uri Caine, Paolo Fresu, Marco Paolini, Stefano Benni, Moni Ovadia e Vinicio Capossela.

Deutsche Grammophon ha pubblicato il Triplo Concerto di Beethoven diretto da Claudio Abbado e EGEA Records ha dedicato all’artista la collana Brunello Series di cui fa parte la registrazione delle Suites di Bach (Premio della Critica 2010). Il suo ultimo disco, per EMI, contiene la registrazione live del Concerto di Dvorak con l’Accademia di Santa Cecilia e Antonio Pappano.

È direttore musicale del festival “Artesella arte e natura” e Accademico di Santa Cecilia.

amcmusic.com


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK