EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2016/2017

ROMEO E GIULIETTA

Locandina:

Balletto in un atto unico

REGIA E COREOGRAFIA DAVIDE BOMBANA

MUSICA SERGEJ PROKOFIEV

SCENE E DISEGNO LUCI CARLO CERRI

COSTUMI SANTI RINCIARI REALIZZATI DA OPIFICIO DELLA MODA E DEL COSTUME

COMPAGNIA JUNIOR BALLETTO DI TOSCANA DIRETTA DA CRISTINA BOZZOLINI

IN COLLABORAZIONE CON AMAT Circuito Regionale delle Marche

guarda il video

acquista

prenota


Date e Info: ven. 9 dicembre (ore 21)

Scheda:

da non perdere
Sergio Trombetta, “La Stampa

Il travolgente ensemble Junior Balletto di Toscana propone un titolo classico, Romeo e Giulietta, nella versione contemporanea di Davide Bombana che ha vinto il premio Danza & Danza 2015 come miglior produzione italiana.

L’inizio è in flash-back: sullo sfondo giacciono, abbracciati, i corpi senza vita di un ragazzo e una ragazza. Due madri li piangono a distanza: due culture opposte, due dolori comuni.
Nell' invenzione di Bombana la leggenda shakespeariana di Romeo e Giulietta si è sovrapposta all'eco della straziante e reale vicenda di Admira e Bosko - lei musulmana, lui il suo fidanzato serbo - uccisi da un cecchino nel tentativo di fuggire dal macello di Sarajevo, durante la guerra che ha insanguinato i Balcani, appena venti anni fa. I loro corpi sono rimasti abbracciati a terra per oltre otto giorni, nei pressi del ponte di Vrbana perché nessuno dei belligeranti dava il permesso di recuperarli. L'agghiacciante fine dei due innamorati balcanici ha fatto il giro del mondo grazie agli scatti fotografici ed è diventata per tutti la storia dei “Romeo e Giulietta di Sarajevo”.

Palpitante, coinvolgente, teso nel precipitare degli eventi, il disegno coreografico, sostenuto dalla freschezza dei giovanissimi interpreti, è anche pulito, raffinato e rivela un’inclinazione accademica. Bombana, che come danzatore ha interpretato varie volte questo balletto esibendosi anche alla Scala, forgia per questi stupendi danzatori in erba uno stile e un linguaggio inediti, di matrice contemporanea, in grado di esaltare le loro potenzialità espressive con legati morbidi eppure forti, con l’intensità dei gesti, con le energiche e fluide prese, in un continuum di danza pura e vorticosa.

danzatoscana.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK