EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Stagione in Corso
Teatro Musicale 

METAMORPHOSEN

Locandina:

PROGRAMMA

ARNOLD SCHOENBERG VERLÄKTE NACHT OP. 4

QUARTETTO FONÈ

OLGA ARZILLI VIOLA

SEBASTIANO SEVERI VIOLONCELLO

 

CHARLES IVES THE UNANSWERED QUESTION PER ARCHI, FLAUTI E TROMBA

 

AARON COPLAND QUIET CITY

MARCO TAMPIERI TROMBA

MARIA CHIARA BRACCALENTI CORNO INGLESE

 

RICHARD STRAUSS METAMORPHOSEN PER 23 ARCHI

ARCHI DEL CONSERVATORIO MADERNA

MAESTRO CONCERTATORE  PAOLO CHIAVACCI E GIORGIO BABBINI

 

ATTORE  GABRIELE MARCHESINI

ATTRICE  BENEDETTA CONTE


Date e Info: giov. 27 ottobre (ore 21)

Scheda:

“1899, 1908, 1945: nell’arco di cinquant’anni tre opere e tre tappe della storia della musica che si susseguono all’insegna della crisi del linguaggio musicale e della ricerca espressiva.

Verläkte Nacht, Notte trasfigurata, nasce nel 1899, opera giovanile di Schoenberg, che prende le mosse dal linguaggio romantico-simbolista e attraverso un’estremizzazione del cromatismo wagneriano si apre nel nuovo secolo a radicali trasformazioni di cui Schoenberg stesso sarà il capofila. L’atmosfera è già espressionista, è la notte dell’anima che viene descritta, l’oscurità dell’esistenza la cifra espressiva, pur ancora in grado di trasfigurarsi attraverso i prodigi dell’amore e la bellezza della natura.

The Unanswered Question fu composta dallo statunitense Charles Ives nel 1908. È un’opera di grande respiro simbolico (la domanda senza risposta è la domanda sul perché della vita) e di notevole sperimentazione musicale sia per le irregolarità ritmiche sia per la libertà con cui si muove al di fuori dei centri tonali tradizionali.

L’Europa è ancora in guerra quando Strauss compone Metamorphosen per 23 archi. Il colore uniforme dei timbri mette ancor più in risalto la matura maestria dell’ormai anziano compositore, ma è in altro l’essenza del brano, anch’esso una sorta di meditazione sulla vita e su quanto l’arte sia in grado di elevarla.

In stagioni diverse, della storia e dell’esistenza, il giovane Schoenberg, il maturo Ives, l’anziano Strauss ci lasciano pagine di grande fascino per la bellezza dei suoni ma soprattutto per la magica loro facoltà di addentrare l’ascoltatore nei più profondi meandri della vita umana.” Laura Pistolesi (per il Conservatorio “B. Maderna”)

conservatoriomaderna-cesena.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK