EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2017/2018

WORDS AND SPACE - BLISS

Locandina:

WORDS AND SPACE

coreografia di Jiři Pokorny

musiche repertorio barocco

costumi Carolina Mancuso

scene e luci Carlo Cerri

sound design Yukari Sawaki

 

BLISS

coreografia di Johan Inger

musica Keith Jarrett

scene Johan Inger

costumi Johan Inger e Francesca Messori

luci Peter Lundin

assistente alla coreografia Yvan Dubreuil

 

ATERBALLETTO

guarda il trailer


Date e Info: venerd́ 19 gennaio 2018 ore 21

Scheda:

Classicismo anticonformista, internazionale e votato al futuro: è il carattere di Aterballetto, che il pubblico di Cesena conosce da tempo e avrà modo di apprezzare di nuovo nel programma di due creazioni in esclusiva per l’ensemble, proposto per questa stagione. I coreografi, il ceco Jiri Pokorny e lo svedese Johan Inger, entrambi formatisi nelle file del celebre Nederland Dance Theater, lavorano su tracce musicali idealmente opposte: la musica di Haendel e il jazz del concerto di Colonia di Keith Jarrett.

La prima pièce ha la complessità e il fascino del barocco, come barocca è la musica, cantata da un controtenore: plastica, suadente. Il disegno calibrato e sintetico guida i danzatori in un racconto personale, intimo, dialogo con il proprio corpo nello spazio in cui domina il colore nero. Sinuose volute proiettano immagini e parole in movimento, in libero fluire. Di grande impatto visivo.

La seconda è quasi una jam session coreografata, freschissima, euforica, contagiosa. Tutto parte da una sfida: catturare il mood di quella magistrale improvvisazione al pianoforte che il 24 gennaio del 1975 a Colonia fece di Keith Jarrett il profeta di una intera generazione. Coreografo e danzatori incontrano di nuovo quelle note, con gli occhi di oggi, e le trasformano in armonia fisica, che raggiunge, con confidenza quasi sensuale, il corpo del pubblico.
Bliss ha vinto il Premio Danza&Danza 2016 come miglior produzione italiana.

aterballetto.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK