EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2017/2018

YILIAN CAŅIZARES violino e voce

Locandina:

Daniel Stawinski pianoforte

David Brito basso

Frank Durand batteria

Inor Sotolongo percussioni

 

guarda il trailer


Date e Info: sabato 17 febbraio 2018 ore 21

Scheda:

Cantante, compositrice e violinista, Yilian Cañizares rappresenta la nuova generazione di musicisti caraibici: dopo essersi formata in ambito classico fra Cuba (la sua terra d’origine), il Venezuela e l’Europa, per esprimere il suo talento eclettico nel 2008 ha formato un quartetto di musicisti provenienti da Germania, Venezuela e Svizzera (e in seguito, Cuba) e in omaggio alla divinità orisha degli arcobaleni l’ha chiamato “Ochumare”. Con questo gruppo ha vinto il Montreux Jazz Festival Competition. Nel 2011 ha preso parte al progetto “Havana Cultura” di Gilles Peterson, condividendo il palco con icone del jazz come Ibrahim Malouf e Omar Sosa. Lanciata in Italia nel 2014 da Umbria Jazz, nel 2016 ha suonato alle sfilate della Fashion Week milanese.

Profondamente in contatto con la sua cultura d’origine ma appassionata dalla musica classica così come dal jazz, dalla salsa e dall’hip hop, nelle sue performance crea una impetuosa miscela di ritmi jazz, classici e afro-cubani. Quando si esibisce con il violino e la sua voce, definita dalla critica addirittura “ultraterrena”, la giovane musicista lascia il pubblico letteralmente senza fiato perché è capace di esprimersi come farebbe un’intera orchestra.

Invocación, il suo ultimo album, è un omaggio alle persone a lei più care: i genitori, i nonni, il marito, le donne cubane, gli Orishas, artisti amati come la francese Piaf, il compositore venezuelano Simón Diaz e il poeta cubano Luis Carbonell.

yiliancanizares.com
kinomusic.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK