EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Stagione in Corso
Teatro Musicale 

ENOCH ARDEN

Locandina:

elaborazione scenica su testo di Alfred Tennyson

musiche di Richard Strauss

orchestrazione ed elaborazione di Claudio Scannavini

regia e voce narrante Gabriele Marchesini 

Ensemble Metamorphosen del Conservatorio Maderna

Concertatore Paolo Chiavacci

CONSERVATORIO “BRUNO MADERNA”


Date e Info: venerd́ 27 ottobre 2017 ore 21

Scheda:

Dopo i primi due appuntamenti delle stagioni precedenti, Abschied e Metamorphosen, il progetto “Melologhi”, un originale connubio fra parole e musiche a cura del Conservatorio di Cesena, è qui affidato al compositore Claudio Scannavini che rielabora musicalmente il celebre monologo Enoch Arden di Alfred Tennyson (1864), musicato da Richard Strauss nel 1897 e riletto per il cinema da D. W. Griffith nel 1911.

Il testo di Tennyson è un idillio che riprende vari elementi dalle letterature greca e latina: nella vicenda del marinaio che ritorna al suo focolare dopo lunga assenza trovandosi ad affrontare drammatici ed ineluttabili cambiamenti nella propria vita, centrale è il tema del destino. 
Richard Strauss compose Enoch Arden a Monaco, ultimandolo il 26 febbraio 1897. Con forte sensibilità teatrale, introdusse una scansione narrativa che non c’è nel poema di Tennyson e divise il melologo in due parti.

Il compositore Claudio Scannavini rielabora per ensemble misto le musiche originali per pianoforte di Strauss, integrandole con proprie composizioni, funzionali alla messa in scena curata da Gabriele Marchesini. Scannavini è titolare della cattedra di Composizione principale presso il Conservatorio di Cesena. Sue creazioni originali sono state eseguite sia in Italia che all'estero. 

Gabriele Marchesini, regista e attore, ha collaborato con il Bonci per varie produzioni di teatro musicale. Recentemente ha realizzato Madama Butterfly e I Pagliacci in Giappone e in Cina ha inaugurato il Festival di Macao con il Don Chisciotte di Giovanni Battista Martini, rappresentato anche in Messico. 

 

conservatoriomaderna-cesena.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK