EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2017/2018

STORIA DELLA GEISHA BUTTERFLY

Locandina:

musica di Luca Cori

libretto e regia Grazia Coppolecchia

soprano Irene Petitto

baritono Andrea Jin Chen

 

voce recitante Grazia Coppolecchia

Ensemble Metamorphosen del Conservatorio Maderna

Direttore Gabriele Giampaoletti

CONSERVATORIO “BRUNO MADERNA”

acquista

prenota


Date e Info: domenica 17 dicembre 2017 ore 21

Scheda:

Luca Cori, compositore italiano apprezzato a livello internazionale (è stato invitato per corsi, seminari e lectio magistralis in Spagna, a New York, in Kentucky, Wisconsin e Messico), firma questa opera minimale, con un linguaggio musicale scarno ma di grande tensione emotiva, affidata alle voci di un soprano (Butterfly) un baritono (Danna) ed una voce recitante (La Madre) e scritta per un organico di orchestra essenziale che rimanda a sonorità orientali nell’uso delle chitarre, delle percussioni e del flauto. 

Protagonista è una giovane geisha, che, durante l’ultimo giorno nella Casa, da fanciulla diventa donna: il racconto inizia al suo risveglio, segue la preparazione, le cerimonie e i rigidi rituali, fino al traumatico avvenimento che ne cambierà per sempre il destino. 

Cori ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano diplomandosi con lode nel 1992 e perfezionandosi con Franco Donatoni, Brian Ferneyhough e Gérard Grisey a Milano, Roma e Siena.
Fin dai primi anni di attività i suoi lavori hanno avuto prestigiosi riconoscimenti in vari concorsi (“G. F. Malipiero - RAI - Asolo Musica”, Gaudeamus, International Mozart Competition, concorso "A. Casella”, Wiener Internationaler Kompositionwettbewerb) e sono stati eseguiti in tutto il mondo.
Le sue composizioni sono pubblicate da Ut Orpheus, Suvini Zerboni, BMG Ricordi e Universal Editions.
Conferenziere, analista e saggista, collabora con “Pauta”, la più importante rivista latinoamericana di critica e analisi musicale. 

 

conservatoriomaderna-cesena.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK