EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2017/2018
ORCHESTRA CORELLI

PIANSE ED AMÒ PER TUTTI

Locandina:

omaggio sinfonico a Giuseppe Verdi

Jacopo Rivani Concertatore e Direttore | Nicholas Gelli clarinetto solista 

 

PROGRAMMA

G. Verdi Preludio all'atto primo da "La Traviata"

J. M. Molter Concerto n. 1 in la, per clarinetto piccolo e archi

G. Verdi Quartetto in mi minore (nella versione per orchestra d'archi)

 

acquista

prenota


Date e Info: domenica 25 marzo 2018 ore 21

Scheda:

L’Orchestra “Arcangelo Corelli”, per la prima volta al Bonci di Cesena, ha consolidato, pur giovane, una proficua collaborazione con teatri, festival e stagioni di rilievo nazionale, proponendo sempre una formazione composta da solisti delle principali orchestre italiane che si ritrovano periodicamente per valorizzare questa importante esperienza romagnola. Il suo repertorio spazia da programmi dedicati al classicismo, sino alla musica contemporanea, toccando i generi sinfonico, musica da camera, melologo e pièce teatrale, opera, musica cinematografica, con una particolare predilezione per la riscoperta di partiture fuori dal repertorio e prime esecuzioni assolute. Dal 2010 Direttore Principale dell’Orchestra è Jacopo Rivani, che nonostante la giovane età ha già avuto ottimi riscontri di pubblico e da parte della critica, che ne elogia il “gesto generoso”.

A Cesena la “Corelli” presenta un omaggio a Giuseppe Verdi di cui esegue il Preludio all'atto primo da "La Traviata" e il Quartetto in mi minore (nella versione per orchestra d'archi): unica composizione di musica da camera sopravvissuta nel catalogo del grande compositore, il Quartetto ha avuto la prima esecuzione pubblica a Milano nel 1876 e successivamente è stato arrangiato anche per organico orchestrale. Esprime chiaramente l'intenzione verdiana di definire una diversa pratica musicale, che sintetizzi nella forma classica un gusto e uno stile tipicamente italiani.

Il programma prevede anche il Concerto n. 1 in la di Johann Melchior Molter, compositore e violinista tedesco di musica barocca.

lacorelli.it
jacoporivani.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK