EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2009/2010

DOMENICO NORDIO (violino)

Locandina:

concerto inserito anche nell’ambito del programma di
Màntica curato dalla Socìetas Raffaello Sanzio

programma
H. F. VON BIBER Passacaglia
J. S. BACH Partita in re minore
N. PAGANINI Capricci n.20 e n.24
C. BOCCADORO Grip in prima esecuzione assoluta
S. PROKOFIEV Sonata op.115


Date e Info: Sabato 5 dicembre 2009, ore 21
Prezzi: intero 15, ridotto 12, loggione 10, speciale carta giovani 12, speciale giovani 10

Scheda:

Il violino di Domenico Nordio, definito dal Corriere della Sera "degno dei Grandi", interpreta un programma fra classico e contemporaneo - da Bach a Paganini fino a Carlo Boccadoro che ha scritto un pezzo dedicato a Nordico, qui in prima esecuzione assoluta.

Allievo di Corrado Romano e di Michéle Auclair, ex bambino prodigio - ha tenuto il suo primo recital a dieci anni, Domenico Nordio a sedici anni ha vinto il Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria. Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell’Eurovisione ottenuto nel 1988 gli ha dato immediato popolarità grazie anche alla trasmissione in diretta televisiva europea della finale nel Concertgebow di Amsterdam. Nordio è l'unico vincitore italiano nella storia del Concorso. Da allora ha calcato le scene di tutto il mondo.
Fra i Direttori con i quali ha collaborato vi sono Peter Maag, Isaac Karabtchevsky, Pinchas Steinberg, Yehudy Menuhin, Claus Peter Flor, Gyorgy Gyorivanyi-Rath, Sergiu Commissiona, Stanislaw Skrowaczewski e Jean Claude Casadesus.
Dal 2005 incide in esclusiva per DECCA. Dal 2006 è Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Violino "Città di Brescia" della Fondazione Romanini, membro della WFIMC.
Attualmente si esibisce in Finlandia, Libano, Turchia, Romania, Bulgaria, Olanda, Messico, Brasile e Russia.
 


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK