EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2009/2010
Speciale Futurismo

DANIELE LOMBARDI (pianoforte)

Locandina:



Date e Info: Sabato 23 gennaio 2010 ore 21
Prezzi: intero 15, ridotto 12, loggione 10, speciale carta giovani 12, speciale giovani 10

Scheda:

Il Futurismo compie cent’anni e viene riscoperto. La corrente artistica e letteraria italiana del Novecento più “europea”, più internazionale, così orientata alla sperimentazione e alla predisposizione di materiali, di linguaggi, di enunciazioni che saranno poi patrimonio di tutte le avanguardie, riceve il giusto riconoscimento e viene rivalutata.

Pianista, compositore e artista visivo di grande notorietà internazionale per il suo particolarissimo repertorio, Daniele Lombardi per molti anni ha lavorato sulla musica delle avanguardie storiche degli inizi del Novecento, eseguendo in prima esecuzione moderna vari autori di quell’epoca.
L'interesse musicologico che ha sotteso questo impegno lo ha portato a realizzare anche vari scritti, come Il suono veloce - Futurismo & Futurismi in musica (Ricordi-Lim, Milano 1996).
Da sempre interessato a una visione multimediale dell'arte, la sua ricerca spazia tra visioni astratte interiori e l’idea di un impatto sulla quotidianità, tra il ready-made e il miraggio, come nel recente lavoro Mitologie.
Le sue Sinfonie per 21 pianoforti hanno avuto già tredici esecuzioni: in varie città Italiane, a Berlino, Parigi, New York, dove è stata anche eseguita per la prima volta la Threnodia for the victims 9/11.
Ha diretto per alcuni anni a Roma il festival “Nuova Musica Italiana e Nuova Musica Internazionale”. Nel 2007 ha avuto la direzione artistica del festival biennale “W Russolo”, che si svolge a Portogruaro.
Ha inciso numerosi LP, CD e DVD.
Attualmente insegna pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK