EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2009/2010

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI (7 febbraio)

Locandina:

direttore Tomas Netopil
Enrico Pace pianoforte
programma
S. RACHMANINOV Concerto n.2 in do minore per pianoforte e orchestra op.18
D. SOSTAKOVIC Sinfonia n.5 in re minore op.47


Date e Info: Domenica 7 febbraio 2010 ore 21
Prezzi: intero 25, ridotto 20, loggione 15, speciale carta giovani 18, speciale giovani 15

Scheda:

Punto d’eccellenza dell’attività produttiva della Fondazione Arturo Toscanini - maturata sul piano artistico nella più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna - la Filarmonica Arturo Toscanini, costituita nel 2002, si colloca nel ristretto novero delle grandi formazioni sinfoniche italiane di livello e ambizioni internazionali.
L’Orchestra si è esibita in tutto il mondo, sotto la guida di direttori del calibro di Zubin Mehta, Yuri Temirkanov, Kurt Masur, Charles Dutoit, Mstislav Rostropovich, Georges Prêtre, Eliahu Inbal, Rafael Fruhbeck de Burgos, Jeffrey Tate, Lawrence Foster, Emmanuel Krivine e Lorin Maazel. Memorabile rimane il concerto del 16 gennaio 2008 al Teatro alla Scala, a chiusura delle Celebrazioni nazionali per il 50° anniversario della morte di Arturo Toscanini.
Vanta collaborazioni con numerosi solisti, tra cui Maxim Vengerov, Stanislav Bunin, Misha Maisky, Mariella Devia, Anna Caterina Antonacci, Mike Patton, Lucio Dalla, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Marco Rizzi, Steven Isserlis, Boris Petrushansky, Juan Diego Flórez, Sonia Ganassi.
La costante innovazione delle strategie musicali, associata al rigore dell’approccio artistico, ha indotto al recente ampliamento del repertorio, esteso dai capisaldi del XIX secolo verso le frontiere del XX, fino agli avamposti del presente. A questo passo è corrisposto l’invito rivolto ad una nuova rosa di direttori, tutti appartenenti alla giovane generazione ma già pienamente affermati a livello internazionale. Dal 2006 ad oggi si sono così avvicendati con successo sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini i nomi di Kazushi Ono, Vladimir Jurowski, Carlo Rizzi, Tugan Sokhiev, Juraj Valčhua, Tomas Netopil, Yoel Levi, Michele Mariotti, Dimitri Jurowski, Lawrence Renes, Wayne Marshall.

Dopo il suo debutto al NHK Symphony Orchestra di Tokyo e un concerto con la Staatskapelle di Dresda, nella stagione 2007/08, direttore d'orchestra a 32 anni, Tomas Netopil si è esibito in concerto con l'Orchestre de la Suisse Romande Geneve, Orchestre National du Capitole di Tolosa, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, BBC Philharmonic Orchestra, Frankfurter Museumsorchester, Sydney Symphony Orchestra e la Royal Philharmonic Flandern. Ha inoltre debuttato alla Bayerische Staatsoper di Monaco con una nuova produzione di Busoni Doktor Faust per la Opernfestspiele Münchner e condotto la nuova produzione lirica di Mozart Nozze di Figaro al Palau de la Musica di Valencia con la quale si presenta anche alla Sächsische Staatsoper Dresden.
È stato il direttore musicale di tre importanti opere in Italia, Nozze di Figaro al Teatro Carlo Felice di Genova, Fidelio al Teatro San Carlo di Napoli, e Entführung aus dem Serail al Teatro Regio di Torino. Ha diretto concerti al Teatro Regio di Parma, al Maggio Musicale Fiorentino, all'Accademia Santa Cecilia di Roma.
Tomas Netopil ha studiato violino e direzione d'orchestra nella nativa Repubblica Ceca, nonché presso il Royal College of Music di Stoccolma, con il famoso Professor Jorma Panula. Nel 2002 ha vinto il Sir Georg Solti Conductors Competition presso la Alte Oper di Francoforte, la cui giuria include anche Michael Gielen, Gary Bertini, Sylvain Cambreling e Paolo Carignani.

Enrico Pace è nato a Rimini nel 1967. Ha studiato pianoforte con Franco Scala, principalmente presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. È stato attivo anche come direttore d'orchestra e compositore. Nel 1987 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Yamaha di Stresa e nel 1989 è stato vincitore del primo premio del Seconda "Internazional Franz Liszt Piano Competition". Successivamente ha suonato con le orchestre sinfoniche di Sydney e Melbourne in un tour australiano. Ha lavorato anche con la Orchestra Filarmonica di Varsavia e con il Noord-Nederlands Orchestra.
Si esibisce regolarmente con importanti orchestre, quali la Rotterdam Philharmonic Orchestra, la Radio Philharmonic Orchestra e Radio Symphony Orchestra, le Orchestre Sinfoniche di Sydney e Melbourne, la Berlin Symphony Orchestra, La MDR Symphony Orchestra di Lipsia, l'Orchestra Filarmonica di Varsavia, l'Orchestra Filarmonica di Stato Ceca di Brno, le orchestre di Johannesburg e Cape Town, Amsterdam Sinfonietta, l'Orchestra Gelders, l'Orchestra Brabants, L'Orchestra Sinfonica di Limburg, Paesi Bassi settentrionali Orchestra , il Noordhollands Philharmonic Orchestra e la National Youth Orchestra.


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK