EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2011/2012

LUKAS GENIUSAS pianoforte

Locandina:

PROGRAMMA
S. Rachmaninov
Preludio op. 3 n. 2
Preludi op. 23 nn. 1 - 10

Preludi op. 32 nn. 1 - 13


Date e Info: mercoledý 11 aprile 2012 ore 21

Scheda:

Si è imposto all'attenzione internazionale nel 2010, aggiudicandosi il Primo Premio al Concorso Internazionale Gina Bachauer di Salt Lake City e, subito dopo, la medaglia d’argento al XVI Concorso Pianistico Internazionale F. Chopin di Varsavia: a 21 anni il moscovita Lukas Geniušas ha suonato con orchestre come la BBC Scottish Symphony, la Lithuanian State Orchestra, Sinfoniche di Amburgo e Duisburg, la Cappella di San Pietroburgo ed è stato diretto da Andrey Boreyko, Vladimir Ziva, Saulus Sondeckis, Dmitry Liss, Jonathan Darlington, James Loughran. Si è esibito in Francia, Spagna, Polonia, Lituania, USA, Germania e Italia.

Nipote di Vera Gornostaeva, una delle più rinomate insegnanti del Conservatorio di Mosca, Lukas ha dimostrato un precoce sviluppo musicale: primo premio al Concorso Internazionale A Step to Mastery di San Pietroburgo nel 2002, poco prima di compiere dodici anni, negli anni a seguire, ancora studente,  ha vinto numerosi concorsi pianistici, tra cui  il Concorso Internazionale Chopin per giovani pianisti di Mosca nel  2004, lo Scottish International Piano Competition nel 2007 e il Youth Delphic Games nel 2008.
Sin da giovanissimo ha ricevuto varie borse di studio dalla Fondazione Vladimir Spivakov, dalla Fondazione Mstislav Rostropovich e dal governo russo tramite “The Russian Federation Young Talents" e "The Gifted Youth of XXI century".

Il suo repertorio spazia dal barocco alle opere contemporanee e già alla sua giovane età dispone di dieci programmi da recital di impressionante densità e altrettanti grandi concerti per pianoforte e orchestra.
La Sonata di Liszt, la Hammerklavier di Beethoven, il Ludus Tonalis di Hindemith, il primo Concerto di Tchaikovsky, il terzo di Rachmaninov e il quarto di Beethoven sono presenza stabile nel suo repertorio. Si dedica, inoltre, con grande passione alla musica da camera per duo, trio e quintetto, e alla scoperta di opere contemporanee o raramente eseguite.


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK