EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2011/2012
TERESA SALGUEIRO

O Mistério

Locandina:

Teresa Salgueiro voce, pianoforte
Carisa Marcelino fisarmonica
Oscar Torres contrabbasso
André Filipe Santos chitarra
Rui Lobato batteria, percussioni e chitarra 


Date e Info: domenica 25 marzo 2012 ore 21

Scheda:

Con la sua voce cristallina ha trascinato il mondo nell'affascinante mistero della Saudade, svelando un universo poetico che nasce dal sentimento e confonde le parole con musica calda, suadente: storica voce dei Madredeus, splendida interprete del film di Wenders Lisbon Story, TEREZA SALGUEIRO è la più raffinata e attuale interprete della tradizione musicale portoghese.
A Cesena presenta il suo ultimo progetto, O Mistério (il mistero), il primo album originale firmato da Teresa Salgueiro.
Per la prima volta Teresa è l’autrice di tutti i testi dell'album, che riflettono sulla dimensione umana nei confronti del mistero della vita.
Nel mese di agosto 2011 Teresa e i suoi musicisti si sono ritirati nel convento di Arrabida e hanno costruito un complesso studio di registrazione dal nulla. Circondati da maestose montagne, guardando l'oceano immenso, in un clima di contemplazione e di intimità, hanno preso parte ad una esperienza unica che indelebilmente ha segnato il gruppo nel suo primo lavoro musicale.
 
Nata a Lisbona, TEREZA SALGUEIRO a soli 17 anni fonda il gruppo Madredeus. Con loro, tra il 1987 e il 2007, realizza dodici album riscuotendo, anche grazie a numerosi tour, un enorme successo e vende oltre 5 milioni di dischi. Interpreta, in quel periodo, una delle parti principali nel film di Wim Wenders Lisbon Story (1994), curando anche la colonna sonora, pubblicata con il titolo di Ainda.
In parallelo all'attività del gruppo nel 2006 realizza Obrigado, una compilation di vari incontri con artisti internazionali, fra cui Carreras. Nel 2007 registra 2 album da solista nei quali esplora la sua versatilità: Você e Eu, con il João Cristal Septet, esplora la musica brasiliana dagli anni '30 agli anni '70, e La Serena, con il Lusitânia Ensemble, contiene canzoni di diverse culture europee.
Su invito del compositore polacco Zbigniew Preisner registra la voce solista dell’album Silence, Night and Dreams.
Diventata definitivamente un'artista solista, invita il violinista Jorge Varrecoso Gonçalves a scrivere arrangiamenti originali per un nuovo disco e nel 2009 esce MATRIZ, un viaggio fra diversi autori e compositori portoghesi, dal medioevo agli anni '70.
Nel 2010 è a Napoli e, con il Solis String Quartet, si dedica ai Canti Naviganti, riprendendo canzoni delle tradizioni napoletane e portoghesi. Nel 2011 esce Voltarei à Minha Terra.
 


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK