EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2011/2012
BALLETTO DELL'ESPERIA

Corpi d'anima - Serata Godani/ Mohovich

Locandina:

direzione artistica Paolo Mohovich

PROGRAMMA
Atto di forza
concept, coreografia, luci e costumi Jacopo Godani musica 48 Nord
realizzazione costumi Lola Frailis
danzatori Davide Di Giovanni, Gonzalo Fernandez, Mireia Gonzalez, Giovanni Insaudo, Laura Missiroli, Elena Rittatore
assistente alle coreografie Nora Sitges Sardà/ Silvia Moretti
SOLS A DOS - Suite
coreografia, costumi e luci Paolo Mohovich
musica Johann Sebastian Bach - Suite per violoncello nr. 3 in do maggiore
interpreti
Davide Di Giovanni, Gonzalo Fernandez, Mireia Gonzalez, Giovanni Insaudo,
Laura Missiroli, Elena Rittatore
realizzazione costumi Lola Frailis
assistente alle coreografie Miguel Soto Calatayud/ Silvia Moretti
Strange News
coreografia e luci Paolo Mohovich musica Blur
costumi Jorge Gallardo realizzati da Lola Frailis
danzatori Davide Di Giovanni, Gonzalo Fernandez, Mireia Gonzalez, Giovanni Insaudo, Laura Missiroli, Elena Rittatore
assistente alle coreografie Miguel Soto Soto Calatayud/ Silvia Moretti

in collaborazione con Aterdanza


Date e Info: sabato 28 aprile 2012 ore 21

Scheda:

Per la prima volta a Cesena, il BALLETTO DELL'ESPERIA è la compagnia torinese premiata nel 2010 dalla rivista Danza & Danza come “miglior progetto italiano” per lo spettacolo Trittico '900: in una decina d'anni d'attività, si è imposta come uno dei più interessanti ensemble di danza contemporanea a base classica, riscuotendo successi in Italia, Spagna, Francia, Turchia, Cipro, Argentina, Uruguay, Brasile, Perù e Stati Uniti.
Paolo Mohovich, coreografo principale e direttore artistico, crea per i suoi danzatori pièces originali, ma commissiona anche coreografie firmate, in esclusiva per la compagnia, da altri artisti: una modalità produttiva piuttosto rara in Italia, analoga a quelle delle maggiori realtà europee impegnate nella diffusione della coreografia contemporanea. A Cesena Mohovich propone un nuovo programma composto da due pezzi suoi e da uno di Jacopo Godani, coreografo-danzatore e collaboratore di William Forsythe.

Atto di forza, costruito da Jacopo Godani sulla trama sonora dei 48 Nord - duo tedesco di musica contemporanea elettronica, è una coreografia basata sull’energia che scaturisce dal corpo in una situazione di repressione. Rappresenta i conflitti umani nelle loro varie declinazioni, da quelli di coppia fino agli scontri bellici. La suite Sols a dos (Soli a due in catalano) , firmata da Paolo Mohovich, esplora , invece, l’essenza della musica che scaturisce dal suono di un unico violoncello, attraverso le note della Suite nr. 3 in do maggiore di Bach. Sulle note di un vecchia ma sublime incisione eseguita dal violoncellista catalano Pau Casals, gli interpreti danzano assecondando e contrastando le varie atmosfere musicali.
La nuova coreografia di Paolo Mohovich, Strange News, trova ispirazione nella musica del gruppo pop-rock inglese Blur. I vari pezzi coreografici raccontano di come le relazioni umane non siano mai dirette, ma filtrate da codici creati dall’uomo e frutto dei pregiudizi imposti dalla società.

Jacopo Godani ha frequentato la Scuola Internazionale di Danza Mudra di Bruxelles, diretta da Maurice Béjart. Allievo, danzatore e collaboratore di William Forsythe, ha creato opere originali per il Ballett Frankfurt, Rotterdamse Dansgroep, IT DANSA di Barcellona, Ballett Nurnberg, Sweden's Goteborg Ballet, Karlsruhe Oper Ballet, Royal Ballet Covent Garden di Londra, Nederlands Dans Theater 2, Ballett des Landstheater Linz, Ballet du Rhin in Francia, la Compañía Nacional de Danza, Les Ballets de Montecarlo, Aterballetto, Balletto del Teatro alla Scala.

Paolo Mohovich ha lavorato come danzatore a Madrid con il Ballet de Victor Ullate e con il Ballet di Saragozza, a Firenze con il Balletto di Toscana. Due volte Prix Volinine di Coreografia a Parigi, ha creato fino ad oggi circa 40 coreografie per il Balletto dell’Esperia e altre compagnie, fra cui la Maximum Dance Company di Miami, il Balletto di Toscana, il Ballet di Saragozza, il Centre Coreografic de la Comunitat Valenciana, il Centro Dramatico de Aragon, l’Astra Roma Ballet e la Miami Contemporary Dance Company.

"danza ad alto voltaggio in cui i membri della compagnia danno il massimo" Sergio Trombetta, Danza & Danza


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK