EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2011/2012

Scuola di Ballo dell’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Locandina:

diretta da Frédéric Olivieri

PROGRAMMA

Evening Songs
coreografia di Jiří Kylián
ripresa da Arlette Van Boven
musica di Antonin Dvořák

Larmes blanches
coreografia di Angelin Preljocaj 
ripresa da Silvia Bidegain
musiche di Johann Sebastian Bach, Henry Purcell, Claude Balbastre

Gymnopédie
coreografia di Roland Petit
ripresa da Lienz Chang
musica di Eric Satie


Il Regno delle ombre da La Bayadère
coreografia di Marius Petipa
ripresa da Tatiana Nikonova e Leonid Nikonov
musiche Ludwig Minkus

con gli allievi della Scuola di Ballo dell’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
diretti da Frédéric Olivieri

si ringraziano
Jiří Kylián, Angelin Preljocaj
gli Amici della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala


in collaborazione con Aterdanza


Date e Info: domenica 1 aprile 2012 ore 21

Scheda:

Per la prima volta a Cesena, l'ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA presenta un programma che attraversa la storia del balletto, dall’Ottocento ai nostri giorni.
In apertura un vero classico, il Grand Pas Classique (Il regno delle ombre) de La Bayadère di Marius Petipa, un'opera del 1877. La coreografia, ripresa da Frédéric Olivieri, costituisce un caposaldo del repertorio romantico, in cui particolarmente vivo è il gusto per esotismo, soprannaturale e sentimentalismo. Segue Larmes blanches, creazione del 1985 di Angelin Preljocaj: su un palcoscenico avvolto dal buio due coppie di danzatori evocano le trappole della vita quotidiana in cui scivolano le relazioni amorose, alternando gesti meccanici e spezzati a movimenti più rotondi e sinuosi. Si chiude con Evening Songs, firmato nel 1987 da Jiří Kylián, indiscusso protagonista della danza contemporanea, anima del Nederlands Dans Theater sin dal 1973. Il balletto, per tre coppie di danzatori, introduce elementi di danza folk sulle note di Antonin Dvorák.

La Scuola di Ballo è divenuta negli anni un privilegiato “vivaio” per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e per le più importanti compagnie in Italia e all’estero, grazie alla preparazione completa che i ballerini ricevono dai maestri scaligeri e dai masterclass di coreografi e danzatori di fama internazionale come Vladimir Derevianko, Nanette Glushak, Cynthia Harvey, Patricia Neary, Angelin Preljocaj, Suki Schorer, Aaron Watkin. Inoltre, la possibilità di interpretare in Italia e all’estero alcune delle più note coreografie della danza contemporanea, come le creazioni di George Balanchine, Matz Ek, William Forsythe, Jiří Kylián, che vengono eccezionalmente concesse alla Scuola, consente agli allievi di padroneggiare un repertorio sempre più ampio e diversificato. Fra le étoile diplomate in ACCADEMIA, Carla Fracci, Luciana Savignano, Roberto Bolle, Massimo Murru, Marta Romagna e Gabriele Corrado.
La Scuola di Ballo rappresenta il cuore del Dipartimento Danza, uno dei quattro dipartimenti in cui si articola l’ampia offerta formativa dell’Accademia Teatro alla Scala: Musica, Palcoscenico-Laboratori, Management. Il Dipartimento, diretto oggi da Frédéric Olivieri, oltre alla Scuola di Ballo, nata nel 1813, propone corsi per insegnanti di danza e corsi di propedeutica destinati a bambini fra i 6 e i 10 anni. 


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK