EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2009/2010

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI (27 febbraio)

Locandina:

direttore Pinchas Steinberg
Mario Brunello violoncello
programma
R.  SCHUMANN Concerto in la minore per violoncello e orchestra op.129
J. BRAHMS Sinfonia n.2 in re maggiore op.73


Date e Info: Sabato 27 febbraio 2010, ore 21

Scheda:

Pinchas Steinberg, acclamato dalla critica per le sue interpretazioni profondamente musicali dei repertori più esigenti, sia lirici che sinfonici, è uno dei più importanti direttori d’orchestra contemporanei, regolarmente ospite dei più prestigiosi teatri d'opera e sale da concerto europei e statunitensi.
Nato in Israele, ha studiato violino sotto la guida di Joseph Gingold e Jascha Heifetz. Del 1974 è il suo debutto come direttore con la RIAS Symphony Orchestra di Berlino. Questo è stato il primo di una lunga serie di impegni con prestigiose orchestre, tra cui i Berliner Philharmoniker, la London Symphony, la Philharmonia di Londra, Israel Philharmonic, Leipzig Gewandhaus Orchestra, Orchestra National de France, Orchestra di Santa Cecilia di Roma, Czech Philharmonic, London Philharmonic, Monaco di Baviera Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic e l'Orchestra di Parigi.
Dirige la Budapest Festival Orchestra e ha diretto altri festival come Salisburgo, Berlino, Praga, Vienna, Verona, Orange e le Fiandre. Dal 1988 al 1993 ha ricoperto la carica di direttore al Teatro dell'Opera di Vienna. Tra 1989-1996, è stato Direttore Principale della Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna e tra il 2002-2005 Direttore Musicale della Orchestra de la Suisse Romande di Ginevra.
Alla sua registrazione RCA di Massenet, Cherubin è stato assegnato il Grand Prix du Disque, il Diapason d'oro, il Premio della Critica tedesca e il Premio Caecilia Bruxelles.


Mario Brunello, violoncellista, ha studiato al Conservatorio di Venezia con Adriano Vendramelli e Antonio Janigro. Nel 1986 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca nella categoria dedicata al violoncello.
Si è esibito nelle maggiori sale da concerto del mondo, diretto da nomi di grande prestigio quali Claudio Abbado, Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Riccardo Muti, Zubin Mehta e Seiji Ozawa.
È molto attivo in formazioni cameristiche ed ha collaborato con solisti come il pianista Andrea Lucchesini e i violinisti Gidon Kremer, Salvatore Accardo e Frank Peter Zimmermann. Ha partecipato a festival jazz con Vinicio Capossela (con il quale collabora tutt'ora), Uri Caine e Gian Maria Testa e ha realizzato spettacoli teatrali con Maddalena Crippa e Marco Paolini e un progetto visionario dedicato a Bach (Pensavo fosse Bach, prodotto da Musicamorfosi)
È il fondatore e direttore dell'Orchestra d'archi italiana.
È docente presso i corsi estivi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena ed è Accademico di Santa Cecilia.
Suona un violoncello Maggini del 1600 appartenuto a Benedetto Mazzacurati e successivamente a Franco Rossi, violoncellista del Quartetto Italiano.


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK