EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2009/2010

CASANOVA

Locandina:

Aterballetto
direzione artistica Cristina Bozzolini
coreografo principale Mauro Bigonzetti
direttore generale Giovanni Ottolini

nel 30° della fondazione

coreografie di Eugenio Scigliano
musiche di A.A.V.V.
costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale
luci di Carlo Cerri


Date e Info: Domenica 28 marzo 2010, ore 21
Compagnia: Aterballetto

Scheda:

“Casanova fu un baro, una spia, un imbroglione, un falsario, ma anche un perfetto cavaliere, un gran signore, uno straordinario giornalista, uno scrittore di razza”

Indro Montanelli

La sfida di rileggere oggi la figura di Casanova, come precursore e metafora di una società al tramonto, è colta dal giovane e talentuoso coreografo Eugenio Scigliano, invitato da Aterballetto ad immaginare un lavoro a serata - il primo della sua carriera - per la compagnia emiliana. Con questa commissione Aterballetto conferma la sua vocazione a valorizzare la nuova coreografia italiana e il consolidamento di un repertorio che, accanto alla figura di Mauro Bigonzetti, comprenda sempre più autori nazionali.

La cifra elegante e dinamica di Scigliano affida principalmente alla danza/danza - nervosa, spettacolare, espressiva e atleticamente esigente - il compito di evocare il mondo in cui si mosse il mitico avventuriero veneziano.
Circondato da una scenografia essenziale e simbolica, dominata da un grande specchio, su musiche settecentesche accuratamente selezionate, il Casanova di Scigliano diventa emblema del vivere con leggerezza “al bordo del precipizio”.
Rinnovando il fascino indistruttibile dell’eroe negativo, la scrittura coreografica fa emergere l’ineluttabile destino di solitudine del personaggio. Il gioco della seduzione, come le modalità della vita cavalleresca - tra gioco d’azzardo, duelli e cerimoniali aristocratici - sono spunti per inventare situazioni teatrali leggibili e spettacolari, ma anche letture amare e disincantate di una solitudine esistenziale che richiama un sentimento diffuso nella società contemporanea.


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK