EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2013/2014

LA BELLA ADDORMENTATA

Locandina:

musiche di Pyotr Ilych Tchaikovsky
coreografie di Marius Petipa
scenografie Tony Fanciullo
solisti Elena Kabanova e Yuri Lebedev


Date e Info: sabato 28 dicembre 2013 fuori abbonamento (ore 21)
Compagnia: New Classical Ballet of Moscow

Scheda:

Per la terza Stagione di seguito, il Teatro Bonci, in occasione delle festività natalizie, accoglie la magica atmosfera del balletto russo: il 28 dicembre a far sognare grandi e piccini sarà La bella addormentata, il primo dei due titoli presentati dal New Classical Ballet of Moscow.

Il Balletto di Mosca NEW CLASSICAL BALLET è una giovane Compagnia privata di balletto russo fondata all’inizio del  2001. Il Corpo di ballo è formato da ballerini provenienti dalle migliore accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, vincitori di numerosi concorsi internazionali.
La Compagnia si avvale di prestigiose collaborazioni con étoiles provenienti dai Teatri Stabili di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg.
L’attuale direttore artistico è Arkady Ustianzev, ex solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk, solista partner di famose ballerine russe, fra le quali Nadezhda Pavlova, Marina Bogdanova, Ludmila Semenova, che ha anche partecipato a varie tournées al fianco di Massimiliano Guerra e Valentina Kozlova.

Con un repertorio che include le più belle coreografie del patrimonio classico - Il lago dei cigni, La bella addormentata, Cenerentola, Lo schiaccianoci, Giselle, Romeo e Giulietta, Don Chisciotte - la compagnia fa sognare il pubblico di tutto il mondo: le sue rappresentazioni sono state seguite da migliaia di spettatori in
Francia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Israele e Cina. 

Tra i capolavori della coreografia ottocentesca, La bella addormentata è considerato uno dei più grandi balletti della Russia imperiale e rappresenta il vertice dell’espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, che accorda il massimo risalto alla danza pura.

Ripercorrendo la vicenda della principessa Aurora, caduta in un lungo sonno a causa del crudele sortilegio della strega Carabosse, il balletto si chiude con l’immancabile lieto fine, in cui il principe, dopo averla salvata, danza con la sua futura sposa, nel celebre passo a due. 

 

www.moscowballet.eu


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK