EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2013/2014

GIUSEPPE VERDI TRA CANTANTI, ORGANETTI E GRAMMOFONI

Locandina:

a cura e con testi di Mauro Casadei Turroni Monti
con
Gabriella Morigi soprano, Maurizio Leoni baritono
Pia Zanca pianoforte e supervisione musicale
Gabriele Marchesini voce narrante
Franco Severi responsabile strumenti meccanici
in collaborazione con AMMI, Associazione Italiana Musica Meccanica
PRIMA NAZIONALE


Date e Info: domenica 15 dicembre 2013 (ore 21)

Scheda:

“Il concerto, in gran parte composto d’arie operistiche verdiane famose, prevede una comparazione tra voci liriche vere e proprie accompagnate al pianoforte e realizzazioni musicali meccaniche (organetto, violano, reproducing piano, grammofono teatrale).
Si potrà così entrare in una STANZA VERDIANA inesplorata a teatro, quella del confronto tra un vero canto e le sue traduzioni-parafrasi per strumenti automatici. 

Il pubblico sarà guidato lungo il recital dalla lettura di testi sia d’invenzione che tratti da passi, anche sagaci e divertenti, di scrittori italiani tra Otto e Novecento. 

Questo il quadro storico-estetico di riferimento: la fortuna di Verdi e la sua diffusione presso il pubblico colto e comune, portava da una parte celebri pianisti-compositori come Liszt a creare musiche con cui più o meno liberamente si rielaboravano parti di opere verdiane, dall’altra permetteva ai musicisti di strada di arricchire le loro proposte all’insegna di Verdi. Un doppio livello della recezione verdiana e della sua fortuna massmediatica tra Otto e Novecento, di cui approfittò anche l’industria di strumenti musicali meccanici.
Il nostro concerto permetterà di far rivivere l’amalgama di queste contaminazioni verdiane, passando dal teatro al salotto aristocratico-borghese, alle contrade e alle piazze, dove la manovella dell’organetto ‘cantava’ Verdi tra il trambusto ed il chiasso dei passanti.”

 

Mauro Casadei Turroni Monti


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK