Serata e concerto a ricordo dell’arte di Marietta Alboni grande cantante lirica romagnola d’acquisizione cesenate (1826-1894)
Luigi Tanganelli musiche per pianoforte di F. Liszt e S. Thalberg su temi cantati dalla Marietta
Consegna del Premio al celebre mezzosoprano Fiorenza Cossotto
e breve conversazione dell’artista con Piero Mioli
Clara Giannone mezzosoprano - musiche tratte dal repertorio della Alboni
al pianoforte Roberta Ropa
PRIMA NAZIONALE
“Concerto, ricordo, intervista, divulgazione, mondanità, ma sempre grande musica classica: a un’immagine del genere punta l’originale manifestazione ideata dal’Associazione culturale ‘Marietta Alboni’ mediante alcuni studiosi-critici musicali e fissata per il giorno natalizio della celebrata.
Cantante del pieno Ottocento prediletta da Rossini, Marietta Alboni è stata una grande voce storica, che non va assolutamente dimenticata o relegata alle enciclopedie o biblioteche. Per questo l’Associazione, che si vanta d’aver acquisito il suo nome, ha costruito una serata nuova, diversa, articolata, soprattutto musicale ma non solo.
Si comincia con un breve concerto memoriale: un affermato pianista eseguirà alla tastiera melodie vocali già famose nell’ugola di Marietta; si consegna poi il premio Contr’alto di donna alla celeberrima Fiorenza Cossotto, la cui luminosa carriera ha toccato anche pagine interpretate dalla Alboni, con tanto di conversazione su svariati temi d’arte e attualità; infi ne, si dà spazio al concerto vocale alboniano, che vedrà protagonista una giovane cantante in carriera tra le migliori allieve della Cossotto.
Una serata musicale all’insegna della cultura, dell’umanità, della classe, di tutto quanto meriti la nobiltà del belcanto italiano.”
Piero Mioli