Avishai Cohen contrabbasso e voce
Omri Mor pianoforte
Daniel Dor batteria
concerto organizzato da Kino Music srl
Come performer live, Cohen è difficile da battere.
“LondonJazz”
La sua reputazione è cresciuta costantemente negli ultimi due decenni e oggi l’israeliano Avishai Cohen è considerato uno dei più grandi bassisti al mondo. Ma è come compositore che la sua affermazione musicale è stata maggiore.
Con il trio porta in concerto alcune delle sue composizioni originali e dei nuovi arrangiamenti, presentando i pezzi dell’ultimo album, From Darkness, uscito a febbraio 2015, così come alcuni dei brani più amati dal pubblico, tratti dai precedenti dischi e dai suoi concerti live.
Ad accompagnarlo, il pianista Omri Mor e Daniel Dor, alla batteria, di recente definito “inarrestabile”, entrato a far parte del mondo musicale di Cohen alla fine del 2013. Suonano insieme un jazz esplosivo e caldo, mentre gli assoli di Cohen fanno spettacolo e la sua voce crea un’atmosfera commovente, profondamente romantica.
Avishai Cohen ha portato il suo strumento, il contrabbasso, alle luci della ribalta, componendo sotto l’influenza di un’ampia gamma di suggestioni stilistiche e culturali: dal jazz del suo mentore, Chick Corea, che l’ha lanciato su scala mondiale, ai ritmi afrocaraibici, dalla musica folk israeliana alle tradizioni mediorientali fino alle melodie sefardite, la sua musica continua ad allargare le frontiere del jazz.
avishaicohen.com