EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Calendari - Archivio
Stagione 2016/2017
Palcoscenico del Teatro

PRIMA DELLA PENSIONE ovvero COSPIRATORI

Locandina:

UNA COMMEDIA DELL’ANIMA TEDESCA

DI THOMAS BERNHARD

PROGETTO, SCENE E REGIA ELENA BUCCI E MARCO SGROSSO

CON ELENA BUCCI, MARCO SGROSSO, ELISABETTA VERGANI

LUCI LOREDANA ODDONE

SUONO RAFFAELE BASSETTI

COSTUMI URSULA PATZAK

ASSISTENTE ALL’ALLESTIMENTO NICOLETTA FABBRI

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE

IN COLLABORAZIONE CON LE BELLE BANDIERE

guarda il video

acquista

prenota


Date e Info: da giov. 30 marzo a sab. 1 aprile (ore 21)

Scheda:

Thomas Bernhard, mirabile interprete del malessere austriaco, scrive nel 1979 questo testo definito da Benjamin Heinrichs “il più complicato, il più sinistro, il suo migliore”.
Elena Bucci e Marco Sgrosso, artisti sensibili, di indiscusso rilievo sulla scena attuale, cresciuti a Bologna sotto la guida di Leo De Berardinis, scelgono la commedia per una nuova produzione condivisa da ERT e Teatro della Toscana.

Una famiglia di tre fratelli, che paiono esistere soltanto in un morboso incatenarsi l’uno all’altro, ricompone, attraverso la ripetizione di racconti e rituali, il proprio ritratto immobile al di là dei mutamenti del tempo: tra le claustrofobiche pareti domestiche, nel giorno del compleanno del criminale nazista Heinrich Himmler, il giudice Rudolf Holler, ex ufficiale delle SS prossimo alla pensione, celebra la curiosa ricorrenza con un festino segreto, una cena d’anniversario allestita con cura meticolosa per lui da sua sorella Vera, amante e musa devota, con la partecipazione ostile ma complice dell’altra sorella inferma Clara, vittima e al tempo stesso carnefice dei suoi due congiunti.
Tra ambigue memorie d’infanzia e di guerra, recriminazioni incrociate, grottesche mascherate e brindisi spettrali, si consuma un rito fuori tempo che precipita verso un finale sospeso tra il dramma e la tragica ironia.

Capace di leggere in profondità le persone e la storia e di farne deflagrare le contraddizioni, Bernhard disegna i suoi personaggi immersi nella loro miserabile devozione ad una delle ideologie più folli e criminali che abbiamo conosciuto e riesce, ancora una volta, a farci innamorare dell’umano rivelandone l’orrore: magia nella quale è maestro.

emiliaromagnateatro.com

lebellebandiere.it


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK