EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Stagione in Corso
Danza 
BALLETTO RUSSO di Anna Ivanova solista del Balletto di Mosca

DON CHISCIOTTE

Locandina:

musiche di Ludwig Minkus
coreografie di Marius Petipa


Date e Info: venerd́ 28 dicembre 2012 (ore 21)

Scheda:



DON CHISCIOTTE è il secondo titolo presentato dal prestigioso Balletto Russo di Anna Ivanova: ritornanoa Cesena, dopo lo straordinario successo della scorsa Stagione, i solisti del Balletto di Mosca, con un corpo di ballo di altissimo livello, che nasce dalla grande tradizione della scuola del balletto classico russo.

Pittoresche scenografi e e costumi ispirati al folklore iberico rendono ancor più classico un balletto tardoromantico basato sull’elegante tecnica accademica, cui si affi ancano danze di carattere ispirate alla

tradizione iberica. Celebri sono l’atto bianco con il sogno di Don Chisciotte e l’atto fi nale, dedicato al puro divertissement che contiene il pirotecnico passo a due.

Don Chisciotte, un eccentrico gentiluomo di campagna, si ritiene legittimo successore dei cavalieri erranti medievali, sui quali ha letto moltissimo, forse troppo. Ormai sogna soltanto la nobile dama Ducinea, frutto della sua fantasia, per la quale combatterà pericolose battaglie. I suoi sogni sono bruscamente interrotti da Sancho Panza, che sta fuggendo dopo aver rubato un pollo, inseguito da alcune serve. Don Chisciotte lo nomina immediatamente suo scudiero e insieme a lui parte per avventure cavalleresche di guerra e amore…

Il Balletto Russo di Anna Ivanova nasce a Mosca e si basa sulla grande tradizione della scuola del balletto classico russo: oltre alla Ivanova, che ha fatto parte del corpo di Ballo del Teatro Bolshoi ed è, come Aleksandr Alikin, solista del Balletto di Mosca, è composto da altri artisti di altissimo livello, vincitori di vari concorsi internazionali. Con un repertorio che include le più belle coreografi e del patrimonio classico, come Il Lago dei CigniLa Bella AddormentataLo SchiaccianociGiselle,Romeo e GiuliettaDon Chisciotte, la compagnia fa sognare il pubblico di tutto il mondo: le sue rappresentazioni sono state seguite da milioni di spettatori in tutta Europa e in Africa.
Rifacendosi fedelmente alla tradizione - costumi e scenografi e si attengono ai canoni artistici del Grande Teatro Imperiale Russo - il Balletto di Anna Ivanova affascina e coinvolge lo spettatore di oggi grazie alla bellezza dei suoi spettacoli, che toccano “le corde dell’anima”. 


www.ballettorusso.com

acquista


Piazza Guidazzi - 47521 Cesena - Info: 0547 355911 - Biglietteria: 0547 355959 - Fax: 0547 355910 - info@teatrobonci.it - P.iva e C.F. 01989060361

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK