una favola musicale per tutta la famiglia
testo Saverio Marconi e Stefano D’Orazio
musica Stefano Cenci
liriche Stefano D’Orazio
con Beatrice Baldaccini,
Laura Di Mauro, Claudia Campolongo, Silvia Di Stefano, Roberta Miolla,
Gianluca Sticotti, Silvia Contenti, Luca Spadaro, Rossella Contu
scene Gabriele Moreschi
costumi Carla Accoramboni
coreografie Gillian Bruce
direzione vocale Lena Biolcati
disegno luci Valerio Tiberi
disegno fonico Emanuele Carlucci
trucco e parrucche Antonella Marinuzzi
orchestrazione e produzione musicale Riccardo Di Paola
regia Saverio Marconi e Marco Iacomelli
Il principe “azzurrissimo”, un po’ atipico, in tuta da ginnastica blu e con l’inconfondibile accento toscano, è Paolo Ruffini, verve esplosiva e carismatica, in teatro dopo il grande successo televisivo di Colorado e della pellicola Fuga di Cervelli. Al suo fianco il poliedrico, funambolico Manuel Frattini, protagonista dei migliori musical degli ultimi anni, che, interpretando il fido consigliere del principe, regala al pubblico anche un magistrale numero di tip-tap.
Manca all’appello solo Cenerentola: alle audizioni per lo spettacolo si sono presentate in più di 500.
Saverio Marconi era alla ricerca di una giovane performer, età scenica tra i 18 e i 24 anni, dalla bellezza pulita e solare, un soprano o mezzo soprano dalla voce limpida che sapesse esprimere sfumature comiche e naturale charme. La scelta è ricaduta su Beatrice Baldaccini, che dà vita a una Cenerentola moderna, determinata e piena di energia.
L’erede al trono è costretto a sposarsi in fretta: quale migliore soluzione se non organizzare un concorso per tutte le fanciulle del regno (coinvolgendo anche le spettatrici in teatro nella prova della mitica scarpetta)? Una carrozza, i rintocchi di mezzanotte…gli ingredienti tradizionali ci sono tutti ma Marconi e D’Orazio hanno voluto ambientare la loro rivisitazione negli anni Cinquanta. “Non esiste il Principe Azzurro…esistono le storie d’amore!”, dichiarano gli autori, “e la nostra Cenerentola è una moderna Grace Kelly, che va al ballo per divertirsi, come vorrebbe fare ogni ragazza, e tiene testa al Principe anche quando scatta il colpo di fulmine”.
Spegnete la realtà e accendete la favola!
www.compagniadellarancia.it